Categories: Calciomercato

Carnevali: “Berardi? Non ha mai rifiutato la Juventus: vuole solo continuare a crescere nel Sassuolo”

Tra gli artefici del “miracolo” Sassuolo c’è anche lui, Giovanni Carnevali. Il d.g. degli emiliani, nel corso di un’intervista concessa a Tuttosport, ha parlato dei gioiellini Barardi e Lirola, del “mago della panchina” Eusebio Di Francesco e delle strategie di mercato degli emiliani. Quali sono i segreti del club che nel giro di otto anni è passato dalla serie C2 all’Europa?

“Programmazione, strategia e obiettivi chiari sono i concetti chiave del Sassuolo. Programmare è un dovere avendo a che fare con uno dei più grandi industrali italiani come Squinzi: lui è un appassionato di sport e di calcio, ma il Sassuolo è una delle sue aziende, quindi va gestito come tale. All’inizio di ogni stagione bisogna pianificare tutto, mai improvvisare. Abbiamo solo tre giocatori stranieri nella rosa: è frutto di una strategia precisa. E’ diventata la nostra filosofia e in più paga. Crediamo negli italiani perché creare un gruppo è più facile e di solito risulta più solido. Europa? Era un obiettivo. Forse è solo arrivata prima di quando ce le aspettassimo”.

Maestro d’eccezione per Carnevali: “Ho avuto la fortuna di avere Marotta al Monza, al Como e al Ravenna. Poi ho fondato la Master Group Sport e ho vissuto il calcio da imprenditore, per poi tornare da manager con la chiamata di Squinzi. Il calcio italiano ha delle enormi potenzialità inespresse e il suo problema è il vivere alla giornata. Si improvvisa, pochi programmano sul serio, fra questi Juventus e Sassuolo che infatti ne raccolgono i frutti. I manager sono esperti che mettono a frutto la professionalità, ma servono anche e soprattutto gli Squinzi e gli Agnelli“.

Di Franscesco? Un mix tra Conte e Allegri: “E’ un grande allenatore e già ora sarebbe pronto ad allenare una grandissima squadra per competenza e capacità di gestione”. Berardi ha preferito rimanere in Emilia: “Ha voluto fortemente rimanere con noi. E vorrei che questo fosse chiaro: lui non ha mai rifiutato la Juventus, ma ha sempre e solo espresso la volontà di continuare la sua crescita nel Sassuolo, soprattutto quando ha saputo che Di Francesco sarebbe rimasto con noi. Abbiamo dovuto cambiare leggermente i nostri programmi di mercato: abbiamo ceduto Vrsaljko all’Atletico Madrid e Nicola Sansone al Villarreal. A suo modo un altro bellissimo segnale: il Sassuolo ha dei giocatori in grado di ingolosire grandi club in Europa”.

Carnevali dà una spiegazione alla mancanza di fiducia nei giovani italiani: “Questione di cultura e opportunità. Nel vasto mercato straniero è più facile pescare e costa meno. Ma bisogna vedere se alla fine rende. In Italia costa tutto di più perché stiamo lavorando male nei settori giovanili e i talenti faticano a emergere. Noi abbiamo un progetto profondo che parte dagli allenatori. Lirola? Lo abbiamo fortemente voluto e lo riteniamo un talento che può sbocciare in un giocatore importante. Ha un bel motore, tecnica e carattere: d’altra parte non lo fai giocare a Belgrado contro la Stella Rossa se non ha qualità. E’ a Sassuolo con un prestito biennale, abbiamo un diritto di riscatto. La Juventus ha il controriscatto, e potrebbe trovarsi un giocatore molto interessante fra le mani”.

La Juventus ha effettuato una campagna acquisti invidiabile: “Marotta deve essersi preso delle belle soddisfazioni, ma anche grande stress. Ma attenzione, questa campagna acquisti non è frutto di follie estive: la Juventus e Marotta sapevano di approdare a una fase in cui era possibile gestire un mercato da top, non ci sono arrivati per caso, ma seguendo un percorso: programmazione, strategia e obiettivi, si torna sempre lì”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

18 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

1 ora ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

3 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

4 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 ore ago