Categories: News Calcio

Cardinale: “I tifosi sono i miei partner al Milan, vogliono vincere sempre”

Dal palco del Qatar Economic Forum di Bloomberg è intervenuto anche Gerry Cardinale. Il proprietario del Milan e fondatore di Red Bird Capital ha rilasciato qualche dichiarazione sugli investimenti nel mondo dello sport e sulla gestione del club rossonero. “In questi anni da proprietari del Milan abbiamo fatto proprio quello che ci aspettavamo – ha dichiarato Cardinale – Conoscerlo e viverlo in prima persona, sulla tua pelle, ha delle differenze. I nostri “partner” nel club sono i tifosi. In America i proprietari di squadre e club non hanno questo tipo di “partnership”, ma nel calcio europeo è qualcosa che devi prendere sul serio”.

Cardinale: “Serve equilibrio tra obiettivi a breve e lungo termine”

Cardinale ha poi proseguito parlando della gestione del club in relazione agli obiettivi sportivi: “Serve avere un equilibrio. I tifosi vogliono vincere sempre, è ovvio. L’ironia nello sport è che se vinci ogni anno rendi la competizione meno interessante. L’elemento umano e la sua imprevedibilità è quello che rendono queste cose così preziose. Ma in ogni caso è ovvio che parti sempre per vincere il campionato, per arrivare il più lontano possibile nella competizione”.

“Per fare questo serve trovare equilibrio tra l’obiettivo a breve termine di vincere ogni anno e l’obiettivo a lungo termine di mantenere la sostenibilità e la consistenza nel ridurre la volatilità e la variazione della performance. – continua Cardinale – Queste cose non devono portare solo all’introito, sarebbe pigro, ma dovrebbe invece aumentare il flusso di cassa, che è una cosa positiva. Reinvesti il flusso di cassa per migliorare la squadra e vincere. È un circolo virtuoso, non differente da quello che succede in ogni altra azienda”.

Infine il proprietario del Milan ha commentato il concetto di investimento nel mondo dello sport, spiegando: “Molta gente quando pensa all’investimento nello sport si riferisce al comprare una squadra, e questa secondo me è la parte più complicata di fare affari in questo ecosistema. Ci sono tanti modi fantasiosi di investire in questo mondo senza andare ad acquisire, sia in maggioranza che in minoranza, squadre: bisogna puntare alla monetizzazione della proprietà intellettuale che gira intorno e che queste squadre rappresentano”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Arthur-Real Betis: si potrebbe chiudere nelle prossime ore

Arthur, centrocampista della Juventus (Imago) Il centrocampista brasiliano potrebbe trasferirsi al Real Betis Il Real…

8 ore ago

Juventus, Antonio Silva spingerà per il trasferimento a gennaio

Antonio Silva proverà a forzare con il Benfica per trasferirsi alla Juventus nella finestra di…

8 ore ago

Palermo, ecco Le Douaron: il primo gol-vittoria dopo una lunga attesa, Bari ko 1-0

Jeremy Le Douaron - Imago Le Douaron decisivo nel match contro il Bari: per il…

8 ore ago

Vergara, gol e assist per vincere un derby personale: la Reggiana festeggia con le sue magie

Il classe 2003 decisivo nella vittoria degli emiliani al Città del Tricolore "Prego, sedetevi comodi.…

8 ore ago

Riecco Falcinelli, il gol contro il Mantova salva l’imbattibilità casalinga dello Spezia

La squadra ligure pareggia agguanta l'1-1 contro la formazione di Possanzini grazie alla rete dell'attaccante. …

8 ore ago

Dopo il buio la luce: tre vittorie nelle ultime cinque per il Frosinone

Tre vittorie nelle ultime cinque partite per il Frosinone di Leandro Greco, che torna a…

8 ore ago