Categories: News Calcio

Cardinale: “I tifosi sono i miei partner al Milan, vogliono vincere sempre”

Dal palco del Qatar Economic Forum di Bloomberg è intervenuto anche Gerry Cardinale. Il proprietario del Milan e fondatore di Red Bird Capital ha rilasciato qualche dichiarazione sugli investimenti nel mondo dello sport e sulla gestione del club rossonero. “In questi anni da proprietari del Milan abbiamo fatto proprio quello che ci aspettavamo – ha dichiarato Cardinale – Conoscerlo e viverlo in prima persona, sulla tua pelle, ha delle differenze. I nostri “partner” nel club sono i tifosi. In America i proprietari di squadre e club non hanno questo tipo di “partnership”, ma nel calcio europeo è qualcosa che devi prendere sul serio”.

Cardinale: “Serve equilibrio tra obiettivi a breve e lungo termine”

Cardinale ha poi proseguito parlando della gestione del club in relazione agli obiettivi sportivi: “Serve avere un equilibrio. I tifosi vogliono vincere sempre, è ovvio. L’ironia nello sport è che se vinci ogni anno rendi la competizione meno interessante. L’elemento umano e la sua imprevedibilità è quello che rendono queste cose così preziose. Ma in ogni caso è ovvio che parti sempre per vincere il campionato, per arrivare il più lontano possibile nella competizione”.

“Per fare questo serve trovare equilibrio tra l’obiettivo a breve termine di vincere ogni anno e l’obiettivo a lungo termine di mantenere la sostenibilità e la consistenza nel ridurre la volatilità e la variazione della performance. – continua Cardinale – Queste cose non devono portare solo all’introito, sarebbe pigro, ma dovrebbe invece aumentare il flusso di cassa, che è una cosa positiva. Reinvesti il flusso di cassa per migliorare la squadra e vincere. È un circolo virtuoso, non differente da quello che succede in ogni altra azienda”.

Infine il proprietario del Milan ha commentato il concetto di investimento nel mondo dello sport, spiegando: “Molta gente quando pensa all’investimento nello sport si riferisce al comprare una squadra, e questa secondo me è la parte più complicata di fare affari in questo ecosistema. Ci sono tanti modi fantasiosi di investire in questo mondo senza andare ad acquisire, sia in maggioranza che in minoranza, squadre: bisogna puntare alla monetizzazione della proprietà intellettuale che gira intorno e che queste squadre rappresentano”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Galliani: “Allegri allenatore a tutto tondo. Spero nello scudetto del Milan”

Le parole di Adriano Galliani a margine della presentazione del libro "A corto muso" di…

18 minuti ago

Fiorentina, la probabile formazione contro l’Atalanta

Le probabili scelte di Paolo Vanoli in vista del match di Bergamo della Fiorentina contro…

37 minuti ago

Szczesny: “Juve squadra diversa dalle altre, al Barcellona ho giocato un anno gratis”

Il racconto di Szczesny sugli anni alla Juve e sulla decisione di andare al Barcellona…

37 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro la Fiorentina

Le probabili scelte di Raffaele Palladino in vista del match dell'Atalanta contro la Fiorentina di…

2 ore ago

Barcellona, Laporta risponde a Florentino Perez: “Mai corrotto gli arbitri, senza errori saremmo primi”

La risposta del presidente del Barcellona alle dichiarazioni di Florentino Perez pronunciate durante l'assemblea generale…

3 ore ago

Chelsea, dopo due mesi torna Palmer: ci sarà contro l’Arsenal

Dopo due mesi fuori, il Chelsea ritrova il suo top player per lo scontro diretto…

3 ore ago