Categories: Interviste e Storie

Dalla Macedonia a San Marino, 13 anni dopo l’ultima volta Andorra torna a vincere e Capitan Lima racconta: “Un successo per la nostra gente”

Raxta sense guanyar. Così in catalano, queste tre parole erano diventate un pò un trend . Un periodo senza successi troppo lungo che era diventato un vero e proprio peso, anche per una Nazionale piccola ma splendida come Andorra. L’ultima vittoria era datata13 ottobre del 2004: la Tricolors batte la Macedonia 1-0 davanti a 350 spettatori nel girone di qualificazione verso i mondiali di Germania. All’ottantasettesimo tentativo consecutivo sono stati solo due i reduci di quel successo, capaci di viversi un’altra vittoria. Uno dei due era Ildefons Lima Solà, capitano, leader ma anche uomo della provvidenza. Lui che ad Andorra non ci è nato, ma che andorrano lo è da sempre. Un simbolo della Nazione e della Nazionale, che anche nella serata nebbiosa di San Marino è riuscito a brillare: un rigore sbagliato, poi tap-in ed esultanza di massa per il primo dei due gol : “E’ stata una partita speciale, erano anni che cercavamo di spezzare questa striscia negativa e abbiamo lottato duro affinché questo avvenisse. Abbiamo ottenuto diversi pareggi in questo lungo arco di tempo ma mai una vittoria – racconta ai microfoni di Gianlucadimarzio.com direttamente dal gate a pochi minuti dall’imbarco – quindi questa vittoria ci voleva proprio, perché fa felice noi e rende orgogliosa la nostra gente”. Capitano e goleador, difensore e attaccante.

Ilde: “Qualche mese dopo affrontammo la Francia allo Stade de France, in un match di qualificazione verso Euro 2000. Non dimentico le emozioni di aver giocato a Saint Denis contro Zidane e co”. Ho tante magliette, da stelle del passato come Ronaldo a gente attuale come Bale e come Nainggolan, che recentemente ho incontrato in un Belgio-Andorra”. 37 anni suonati, ma la voglia di smettere non c’è proprio e Lima continua a giocare nel campionato di casa, con il Santa Coloma, club con cui ha segnato anche in Champions, ma Ilde vola sempre basso: C’è passione qui e noi abbiamo un campionato da vincere e io devo aiutare la squadra”. Una cosa certa: finché c’è Lima c’è speranza. Ad Andorra ne sono tutti certi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, Allegri: “Pulisic difficilmente ci sarà. Rinnovo Maignan? Ci pensa la società”

La conferenza stampa di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, in vista del match contro la…

13 minuti ago

Vincenzo Vivarini è il nuovo allenatore del Bari: il comunicato ufficiale

Vincenzo Vivarini è il nuovo allenatore del Bari. Dopo la parentesi sulla panchina del Pescara,…

17 minuti ago

Nel mondo di Muriel: “All’Atalanta i miei anni migliori. Gasperini può vincere lo Scudetto”

Gli anni all'Atalanta, il rapporto con Gasperini e l'idea di tornare in Italia mai abbandonata:…

51 minuti ago

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

55 minuti ago

Milan, Pulisic potrebbe non farcela per la Lazio. In gruppo Saelemaekers

Alexis Saelemaekers si è allenato in gruppo con il Milan in vista della Lazio; Christian…

59 minuti ago

Juventus, nessun problema per Vlahovic: disponibile contro il Cagliari

Le condizioni di Dusan Vlahovic, attaccante della Juventus, in vista della prossima gara di campionato…

1 ora ago