Categories: News Calcio

Capello: “Zidane ha grande carisma. Mi sono picchiato con Cassano”

Fabio Capello ha rilasciato un’intervista ad AS in cui ha toccato diversi temi, dal momento attuale del Real Madrid, alle sue due esperienze da allenatore della squadra concludendo con un’analisi sull’evoluzione del calcio moderno. Prima di tutto, però una battuta sul suo rapporto con Antonio Cassano: “Una volta arrivammo alle mani, non a Madrid ma a Roma. Io avevo grande rispetto per i miei giocatori, ma la cosa doveva essere reciproca”.

″Non so perché Benitez non sia riuscito a portare il Real alla vittoria, non sono nello spogliatoio: lui ha esperienza, però se non hai feeling con i giocatori è difficile trionfare – ammette – E’ possibile che i giocatori abbiano patito il cambio da Ancelotti a Benitez, anche perché non è facile allenare il Real in quanto il presidente influisce molto. Infatti, se il presidente passa dal parlare con l’allenatore al farlo con i giocatori, questi capiscono che il loro allenatore non vale niente”. 

L’allenatore friulano ha poi smentito di aver consigliato Florentino Perez sulla scelta di Zidane, o di aver ricevuto proposte per ritornare alla guida dei blancos: ″No, io ormai sono vicino alla pensione. A Perez piace scegliere, decidere e fare cose nuove, senza legarsi al passato. Credo comunque che Zidane sia stata un’ottima scelta: ha grande carisma ma per valutarlo nel complesso servirà dargli tempo″.

Sulle sue due esperienze a Madrid e sulla definizione di tecnico difensivista, Capello ha poi precisato: ″Dire che sono difensivo è la più grande menzogna del mondo! Iniziarono a definirmi così quando vinsi i primi titoli col Milan con tante partite finite 1-0. Nella mia prima esperienza a Madrid giocavo con Redondo davanti alla difesa, poi Seedorf che era un trequartista, Victor, Raul, Mijatovic e Suker. Questo è essere difensivo?″ Nella seconda esperienza a Madrid Capello fece giocare insieme Emerson e Diarra ″perché erano quelli che avevo. Mancava qualità a centrocampo, e poi ebbi problemi con Ronaldo, anche a causa del suo peso decisamente elevato e della sua poca voglia di diminuirlo: quando lo vendemmo la squadra migliorò. Ronaldo comunque era impressionante, il migliore per distacco che abbia mai visto insieme a Van Basten″.

Capello si è poi lanciato nel confronto tra le due esperienze a Madrid e sul suo essere considerato duro: ″Il primo Real è decisamente migliore: era una squadra di uomini di grande qualità e serietà. Tutti erano disposti a sacrificarsi ed avevano una grande etica del lavoro, mentre il secondo Real aveva giocatori di buona qualità ma non disposti a faticare e a stare concentrati. Io rispetto tutti i giocatori che alleno e pretendo rispetto da loro: non mi sono mai definito un allenatore duro, ma giusto″.

″Vedo molte squadre nel calcio di oggi che vogliono giocare come il Barcellona senza avere la qualità per farlo – ha concluso Capello – perché è difficile pressare alto e giocare in verticale. Le migliori interpreti di questo tipo di gioco sono il Barcellona ed il Bayern, ma anche il Liverpool di Klopp ed il Napoli: le altre squadre non riescono a farlo con questa efficacia″.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Atalanta, a sorpresa arriva Raspadori: operazione a titolo definitivo

L'Atalanta ha battuto la concorrenza per Giacomo Raspadori: le cifre dell'affare con l'Atletico Madrid L'Atalanta…

35 minuti ago

Galatasary, interesse per Fofana del Milan

Il Galatasary e i club turchi continuano a cercare in Italia rinforzi: la situazione legata…

54 minuti ago

Inter, risentimento al soleo per Calhanoglu: fuori circa 20 giorni

Brutte notizie per Chivu: si ferma Hakan Calhanoglu. Risentimento al soleo per il turco, che…

1 ora ago

Roma, la probabile formazione contro il Torino

La probabile formazione della Roma per la gara di Coppa Italia contro il Torino: chi…

2 ore ago

Atletico Madrid, Malen è la prima scelta per il post Raspadori

L'Atletico Madrid sta lavorando per dare a Simeone un sostituto di Giacomo Raspadori, che andrà…

3 ore ago

Robinio Vaz ha confermato il sì alla Roma: ora la formalizzazione dell’affare, poi l’arrivo

La Roma continua a lavorare su Robinio Vaz, giocatore del Marsiglia: passi importanti nella trattatativa…

3 ore ago