Categories: News Calcio

Capello: “Roma? Giochi col 9-1, così si vincono le gare”

Tra Fabio Capello e la Roma c’è un legame che difficilmente il tempo sarà in grado di sbiadire. Diciassette anni dopo quell’ultimo scudetto, conquistato insieme, Capello continua a seguire con affetto e attenzione i giallorossi. De Rossi e compagni, quest’anno, non sono partiti fortissimo in campionato: il successo sul Torino in trasferta, poi il pari in extremis all’Atalanta prima e e poi, proprio sotto gli occhi di Fabio, il ko in casa del Milan lo scorso fine settimana.

“A Milano, però, non ho visto una Roma troppo brutta – spiega Capello a Il Romanista -. Ho visto due squadre diverse, tra il primo e il secondo tempo. Nei primi 45′ ho visto poca incisività, determinazione. Non attaccava cercando di imporre un gioco e così, inevitabilmente, è andata in svantaggio. Nella ripresa le cose sono cambiate, ha pareggiato e ha avuto diverse chance per portare a casa i tre punti”.

Ma il problema, per Capello, non sta nel modulo: “Non credo in questi numeri che si usano per identificare una squadra. La Roma a Milano ha giocato con tre difensori mentre il Milan aveva una punta sola. Serviva più personalità, più grinta. Fateli giocare col 9-1, così tutti quanti devono correre, sia per difendere che per attaccare. Così si possono vincere le partite. Alla Roma di San Siro “serviva più convinzione”, spiega l’allenatore.

Un problema della Roma – “ma non solo, direi comune al nostro calcio in generale” – risiede, per Fabio, nei passaggi all’indietro: “Perché si fanno? Adesso si usa fare così. Non hanno senso, in più se li sbagli possono derivarne conseguenze deleterie. E’ un atteggiamento mentale sbagliato, ci sono squadre che lavorano tanto sul recupero della palla e possono fare male. Quando la riprendi, serve attaccare gli avversari, non tornare indietro. La Samp fa così, verticalizza subito. E guardate come ha segnato Defrel al Napoli…”

Qui l’intervista completa su Il Romanista

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, prende quota il nome di Vanoli: ora è lui il favorito

Prende quota il nome di Paolo Vanoli per il post-Pioli: le ultime sulla panchina della…

51 minuti ago

Scaroni: “Milan-Como a Perth non per ragioni economiche, ma per rendere globale la Serie A”

Le parole del presidente del Milan in seguito all'Assemblea degli Azionisti Nel pomeriggio di oggi,…

1 ora ago

Roma, Gasperini: “Turnover? Si riposa a casa”

Gian Piero Gasperini (imago) Le parole di Gian Piero Gasperini in conferenza stampa alla vigilia…

1 ora ago

Fiorentina, Galloppa: “È un’emozione, non svegliatemi. Cerco di trasmettere serenità”

Daniele Galloppa (Credit: Martina Cutrona) Le parole in conferenza stampa di Daniele Galloppa in vista…

1 ora ago

Genoa-De Rossi, accordo trovato: allenatore atteso in città per la firma

Alle battute finali l'accordo tra Genoa e De Rossi per la panchina rossoblù Daniele De…

4 ore ago

Nessuna frattura per Hakimi, grave distorsione alla caviglia per il terzino del PSG

Le ultime sulle condizioni di Hakimi dopo l'infortunio alla caviglia contro il Bayern Monaco Arriva…

4 ore ago