Categories: Calciomercato

Caparbio, affidabile e… addetto agli aperitivi: Hadergjonaj, il ‘piccolo Flo’ che piace al Napoli

Dalle montagne della Svizzera.. al mare di Napoli? Forse, perché Florent Hadergjonaj, terzino destro dello Young Boys, è nel mirino del club di De Laurentiis. È stato già effettuato un sondaggio per questo difensore classe ’94 con una storia particolare alle spalle ed un futuro tutto da scrivere. Nato a Langnau im Emmental (sì, la patria del noto formaggio), e di origini kosovare anche se ha sempre detto “la Svizzera è casa mia”.

Una vita intera dedicata al calcio? Non proprio, perché ha sfiorato la squadra locale di hockey ma poi ha seguito il suo sogno: “Ho sempre desiderato diventare un calciatore professionista”. Per lui c’è sempre stato il calcio in cima ai suoi interessi, così eccolo approdare all’FC Langnau e poi il viaggio fino all’ Under17 dello Young Boys. La grande occasione di passare tra i ‘grandi’ gliel’ha data una leggenda dello Young Boys, quel Thomas Häberli che adesso è l’allenatore della squadra svizzera. Lo stesso Häberli definì Hadergjonaj come un ragazzo non proprio facile, ma estremamente caparbio e allo stesso tempo affidabile.

Da qui la promozione in prima squadra ed il sogno del ‘piccolo Flo’ che si avvera: giocare nella squadra che ha sempre tifato fin da bambino. Audace e con i piedi per terra, un ragazzo pronto per diventare un professionista a tutti gli effetti che non intende montarsi la testa: andava agli allenamenti in treno, quando poteva tranquillamente permettersi una macchina perché è questa l’educazione che ha ricevuto lì, nella sua casa tra le montagne svizzere. Ogni tanto ci torna ancora per andare a trovare la sua famiglia e perché “si mangia molto bene”, come lo stesso Florent ha ammesso.

E a proposito di abitudini culinarie: allo Young Boys l’hanno definito ‘addetto agli apertivi’ perché è un rito a Berna celebrare così tra compagni una vittoria o un prolungamento di contratto. Pizza, coca cola e amici con cui trascorrere momenti insieme per dimostrarsi gruppo anche lontano dal campo o dallo spogliatoio. Pensando alla pizza non può non venire in mente anche Napoli che potrà essere la sua prossima squadra e città. Il club azzurro prova ad impostare una trattativa per questo terzino destro proponendo la formula del prestito con diritto di riscatto. Lo Young Boys però per il momento resiste, e preferirebbe cedere il ragazzo a titolo definitivo per circa 3 milioni. E intanto il Napoli riflette se prenderlo subito o bloccarlo per il futuro. Ma l’interesse c’è per Hadergjonaj, il ‘piccolo Flo’ andato da subito a lezioni di sogni per coltivare il suo: il calcio.

A cura di Guendalina Galdi

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

9 ore ago

Inter, Chivu: “Questa squadra deve saper reagire ed essere consapevole”

Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…

9 ore ago

Atalanta, Palladino: “Sono sicuro che con questi ragazzi faremo grandi cose”

Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…

9 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

9 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

9 ore ago

Atalanta Lookman: “Stanno accadendo molte cose, alcune si sanno altre meno”

Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…

9 ore ago