Sono tanti gli allenatori italiani che si sono seduti sulle panchine dei club turchi. A questi potrebbe aggiungersi anche Fabio Cannavaro che è in trattativa con l’Adana Demirspor.
L’ex Benevento potrebbe quindi allenare Mario Balotelli in Turchia. Nella storia recente e non solo, comunque ci sono stati diversi allenatori azzurri che si sono seduti sulle varie panchine turche.
Il primo italiano ad allenare in Turchia fu Leandro Remondini che fa l’esordio nel febbraio del 1959. In seguito ci fu Ivo Buzzegoli nel settembre dello stesso anno che iniziò ad allenare l’Altay. Nell’agosto del 1960, poi, Sandro Puppo si siede sulla panchina del Besiktas.
Venendo ai giorni più recenti, nel 2000 Nevio Scala inizia ad allenare il Besiktas e ci rimane per una stagione. Nel 2006, successivamente, Walter Zenga allena il Gaziantepspor. Nel 2013 arriva invece Roberto Mancini al Galatasaray.
Nell’agosto del 2014, sempre al Galatasaray, fa l’esordio Cesare Prandelli che ci rimane per una stagione. Nell’aprile del 2021, però, Francesco Farioli fa il suo esordio e rimane in Turchia per tre stagioni. Anche Vincenzo Montella nel 2021 dirige la sua prima partita e dopo aver allenato l’Adana, si siede nel 2023 sulla panchina della Nazionale turca. L’ultimo, infine, ad arrivare è stato Andrea Pirlo nel 2022.
“Per fermare quel bambino serve il motorino”, commentano unanimi i genitori sulle tribune dei campi…
L'avvocato statunitense, in passato CEO della Roma, sarà il nuovo amministratore delegato con la nuova…
Le parole dell'allenatore rossonero alla vigilia della partita contro il Verona Il Milan, dopo il pareggio…
Le parole di Bijol prima di Inter-Udinese, l'ultimo ottavo di finale di Coppa Italia A…
Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…