Con la maglia azzurra e la fascia da capitano al braccio, nel 2006 ha alzato l’ultimo grande trofeo della nostra Nazionale: oggi, gli Azzurri di Mancini sognano un trionfo simile.
Ma Fabio Cannavaro non vuole confronti: «Per cortesia non parliamo di paragoni col passato. Questa Italia somiglia a sé stessa”.
Una squadra bella e vincente, che però adesso è di fronte a un bivio: “Non si realizza una striscia di 31 risultati utili se non c’è sostanza. Solo che con il Belgio siamo a un bivio – ha proseguito Cannavaro. Bisogna coniugare bellezza e risultato. Per crescere bisogna battere avversari forti“.
A frapporsi tra gli azzurri e la semifinale sarà la squadra di Martinez, che potrebbe essere orfano di due tasselli chiave come De Bruyne e Hazard: vietato, però, abbassare la guardia. “Su questo piano il Belgio è più forte. Ha almeno quattro-cinque giocatori in grado di risolvere la partita da soli”. Da Lukaku a Courtois, passando per Witsel.
Servirà la migliore Italia, dunque, ancorata alla forza del gruppo, fin qui il vero motore degli Azzurri: “La nostra storia insegna che, a parte Roberto Baggio nel ‘94, l’Italia non ha mai puntato su un fuoriclasse, ma su un gruppo forte, capace di esaltarsi nelle difficoltà. Per me l’uomo in più è Mancini per come fa giocare la squadra e gestisce gli uomini”.
E allora tutti uniti per questa prova: è il momento della maturità, il momento in cui dimostrare di poter andare lontano. “Dovranno avere l’orgoglio di dire ‘Noi siamo l’Italia’. E allora saranno gli altri ad andare in difficoltà nell’affrontarci”.
L’INTERVISTA COMPLETA SULLA GAZZETTA DELLO SPORT DI OGGI
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…