Categories: News Calcio

Fabio Cannavaro ottiene il Diploma FIFA in Club Management

Questo venerdì Fabio Cannavaro ha aggiunto un nuovo “trofeo” nel suo ricchissimo palmares: l’ex difensore, tra le altre, di Parma, Inter, Juventus e Real Madrid ha infatti ottenuto il diploma FIFA in Club Management. 

 

 

Cos’è il diploma Fifa in club management

Come si può leggere sul sito ufficiale della Fifa, “Il Diploma in Club Management mira a fornire ai dirigenti di club di tutto il mondo le ultime conoscenze pratiche e approfondimenti del settore, coprendo aree chiave nella gestione di successo delle squadre di calcio”.

Questo quanto è stato riportato sul sito della Fifa dopo la conclusione del corso: “L’edizione inaugurale del Diploma in Club Management della FIFA si è conclusa con successo questa settimana presso l’Home of FIFA, quando i 32 partecipanti, inclusi dirigenti di club ed ex nazionali di tutto il mondo, hanno ricevuto i certificati dal presidente della FIFA Gianni Infantino.

In linea con la visione della FIFA di rendere il calcio davvero globale, il Diploma in Club Management fa parte degli sforzi della FIFA per professionalizzare il calcio, consentendo a un numero maggiore di club di ogni regione del mondo di competere ai massimi livelli dentro e fuori dal campo.

Durante il corso di 13 mesi, i partecipanti hanno discusso e scambiato opinioni con esperti del settore e voci di spicco del calcio in relazione alle operazioni dei club e alla gestione degli stadi, alla finanza, al marketing e alle comunicazioni, alle accademie giovanili, alla governance e alle questioni legali, nonché alla leadership e alla negoziazione . Tutti gli studenti hanno anche ideato un piano strategico per i rispettivi club.

La carriera da allenatore di Fabio Cannavaro

Da quando ha appeso gli scarpini al chiodo, nel lontano 2012, Fabio Cannavaro ha intrapreso la carriera da allenatore al Gouangzhou Evegrande in due cicli: uno dal novembre 2014 al giugno 2015 e un altro dal 2017 al 2021, in cui è riuscito a vincere il campionato cinese e la Supercoppa. Nel mezzo, Cannavaro si è seduto anche sulle panchine di Al-Nassr e Quanjian. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

39 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

41 minuti ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

43 minuti ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

45 minuti ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

46 minuti ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

49 minuti ago