Categories: Interviste e Storie

Chi è Uzun, il nuovo talento destinato all’Eintracht Francoforte

Can Yilmaz Uzun sta letteralmente facendo impazzire il calcio tedesco e turco. Quindici reti con il Norimberga, in Bundesliga 2, convocazione in Nazionale e tante magie in campo. Il tutto a soli 18 anni. 

 

Il classe 2005 si sta mettendo in grande mostra in questo campionato con la maglia di una squadra di nobile tradizione in Germania e che negli anni ha fatto crescere tanti altri talenti. Giocate di suola, imprevedibilità, senso del gol e progressione palla al piede, il ragazzo ha tutto per fare il salto di qualità sin dalla prossima stagione. 

L’Entraicht Francoforte, sempre attento allo scouting, avrebbe già trovato l’accordo per portarlo in Bundesliga. La scalata verso il grande calcio per Uzun sta per iniziare. 

Can Uzun, il talento turco nato in Germania

Nato in Germania, precisamente a Regensburg, Can Yilmaz Uzun è di origini turche come un altro teenager d’oro, Kenan Yildiz. I due hanno giocato insieme al SSV Jahn Regensburg, poi hanno preso strade diverse. A notare per primo Uzun è l’Ingolstadt, ma le sue grandi qualità emergono al Norimberga dove si trasferisce nel 2019.

 

L’exploit a livello giovanile arriva nella stagione 2021-22 dove in 19 partite segna 22 gol. Diventato da trequartista ad attaccante con il tempo viste le sue caratteristiche, Uzun si conferma anche con la formazione Primavera: 15 gol in 15 partite e un repertorio di colpi da predestinato. Viene promosso in prima squadra l’anno seguente e colleziona tre presenze in Bundesliga 2 da minorenne. Ma il bello deve ancora venire. 

Il campionato 2023-2024 rappresenta la consacrazione di Can Uzun. L’esordio in DFB Pokal con la tripletta all’Hansa Rostock, i quindici gol stagionali siglati finora e la città che stravede per lui. Il tutto con la naturalezza di chi sa benissimo di poter a breve entrare definitivamente nel grande calcio. 

Le magie in campo e quell’esultanza mista tra Dybala e Del Piero

Quello che colpisce di Uzun Can è il suo modo di stare in campo. A questo ragazzo sembra tutto facile: dal dribbling all’atto finale, il gol. Bravissimo nello stretto, abile nell’usare entrambi i piedi sia in fase di possesso che in zona rete. Buona rapidità, volto al sacrificio in difesa. Il classe 2005 ha ampi margini di crescita e possiede tutte le qualità di un giocatore che presto potrebbe approdare in una realtà consolidata in Germania e in Europa come l’Eintracht Francoforte.

 

Paragoni? Basta guardare l’esultanza. Un misto tra la maschera di Dybala e la lingua di fuori in stile Del Piero. Un po’ come il suo amico Yildiz con il quale è cresciuto sin da piccolo. In recenti interviste ai portali turchi e tedeschi, la giovane stella ha dichiarato di avere come suo idolo Messi. Di sicuro nelle movenze il ragazzo ha preso spunto dalla Pulce, il resto potrà dirlo solo la sua carriera. 

Dall’Under 17 alla Nazionale maggiore: Uzun Can ha bruciato le tappe

Nonostante il suo paese di nascita sia la Germania, Uzun Can ha deciso di sposare le sue origini e di giocare per la Turchia. Scelta per il momento azzeccata e che gli ha permesso di esordire in Nazionale maggiore a soli 18 anni. 

 

Nel 2021 ha giocato la sua prima partita in Under 17, facendo intravedere subito le proprie qualità e rendendosi protagonista in un Europeo nel quale, tra qualificazioni e gironi della competizione, ha segnato ben sei reti in otto partite. Numeri incredibili che hanno subito fatto interessare il ct Vincenzo Montella. L’italiano, sempre attento alla crescita dei ragazzi, ha deciso di convocarlo nell’ultima sosta dedicata alle amichevoli. Ingresso in campo al 77′ contro l’Ungheria nella sconfitta per 1-0, proprio al posto di Yildiz. Saranno loro il futuro di una Turchia che, tra le proprie mani, ha due potenziali campioni da maneggiare con cura.

 

L’Eintracht alla finestra

Uzun Can ha un contratto con il Norimberga fino al 2027, ma il suo destino sarà lontano dalla Baviera. Le sue prestazioni non sono passate inosservate e il giocatore è pronto al salto in Bundesliga con l’Eintracht Francoforte. Tra le società c’è già l’accordo, tutto dovrebbe essere formalizzato al termine del campionato. Poi l’addio, con Uzun è pronto a ritagliarsi uno spazio anche in Bundes.

Gennaro Dimonte

Nato con un giornale in mano e Del Piero in TV, unisco calcio e basket nel nome di Kobe Bryant. Scrivo storie per Serie D e Bundesliga.

Share
Published by
Gennaro Dimonte

Recent Posts

Juventus, Motta: “Del mercato si occupa Giuntoli. Sono in piena sintonia con il club”

Le parole dell'allenatore bianconero in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Monza di…

1 ora ago

Dopo l’affitto del Camp Nou anche i tatuaggi: l’idea del Barcellona per risolvere la crisi economica

Il club blaugrana ha introdotto una serie di tatuaggi per aumentare i ricavi Il Barcellona…

1 ora ago

Marchese: “Vi racconto la Mental Coaching Football School. Dele Alli? Può tornare grande”

Dal prossimo 16 gennaio la scuola avvierà un programma di lezioni dalla durata di sei…

2 ore ago

Roma, la probabile formazione contro il Parma

Le possibili scelte di Claudio Ranieri per la partita contro gli emiliani Alla ricerca di…

2 ore ago

Milan, emergenza infortuni: con Leao sono già 15 in stagione

Con quello di Leao diventano 15 gli infortuni riscontrati dai giocatori rossoneri: la maggior parte…

3 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Monza

Le possibili scelte di Thiago Motta. A chiudere la domenica della diciassettesima giornata di campionato…

4 ore ago