Categories: News Calcio

Campionato Primavera, oggi inizia il primo turno di qualificazione alla Fase Finale: le gare in programma

Inizia oggi, con la disputa del primo turno delle gare del turno di qualificazione alla Fase Finale, il viaggio finale che consentirà alle squadre vincitrici degli scontri diretti di accedere al secondo turno per determinare le due squadre che raggiungeranno Atalanta, Juventus, Lazio, Inter, Chievo Verona e Fiorentina, già qualificate, per disputare la Final Eight. La fase conclusiva, con squadre concentrate in Emilia Romagna, si svolgerà dal 2 al 10 giugno 2017 negli stadi di Carpi (Cabassi), Sassuolo (Ricci) e Reggio Emilia (Mapei Stadium). La finalissima sarà disputata, sabato 10 giugno, al Mapei Stadium di Reggio Emilia e alla squadra vincente sarà assegnato il titolo di campione Primavera TIM 2016/17 “Trofeo Giacinto Facchetti”.

Ecco il calendario delle gare del primo turno di qualificazione.

Q1) Virtus Entella – Genoa Sabato 20 Maggio 2017 – Ore 15.00 Stadio Comunale Chiavari

La prima gara mette a confronto Virtus Entella e Genoa, derby già disputato nel girone di qualificazione che ha visto prevalere il Genoa all’andata 2-1, mentre il ritorno si è concluso a reti inviolate. La Virtus Entella di Bonvini, che ha sostituito Castorina passato alla prima squadra, dopo l’eliminazione ai quarti della Final Eight dell’anno scorso a spese della Roma, ci riprova dopo un torneo molto brillante. Punti di forza Puntoriere, Semprini, Mitta, Ganea, Ferrante e Joao Silva. Il Genoa di Stellini manca la fase post campionato dal 2013/14 e confida nello scontro fratricida per ritornare in auge e rinverdire la sua tradizione giovanile. Punti di forza Ierardi, Asencio, Zanimacchia, Fassone, Matarese.

Q2) Roma – Sassuolo Domenica 21 Maggio 2017 – Ore 15.15 Stadio Tre Fontane Roma

Il secondo quarto vede la Roma confrontarsi con il Sassuolo. La squadra di De Rossi, detentrice del titolo, ha disputato un torneo sostanzialmente deludente, ma ha dimostrato grande carattere tanto che ha vinto già la Supercoppa e la coppa Italia Primavera. Punti di forza Marchizza, De Santis, Pellegrini, Soleri e Tuminello. Si troverà di fronte il Sassuolo di Mandelli che quest’anno ha dimostrato maggiore equilibrio che in passato e che schiera tra le file l’ex di lusso Scamacca, tornato in Italia dal PSV, ma al momento non disponibile. Punti di forza Zecca, Pierini, Scamacca e Erlic.

Q3) Sampdoria – Empoli Lunedì 22 Maggio 2017 – Ore 19.00 Stadio L. Ferraris Genova

Sampdoria-Empoli è quasi un derby. I ragazzi di Pedone, dopo una prima fase altalenante, hanno trovato la giusta quadratura e solo il minor numero di reti segnate rispetto alla Fiorentina gli ha precluso l’accesso diretto alla Final Eight. Punti di forza Krapikas, Criscuolo, Vrioni, Cioce e Baumgartner. L’Empoli di Dal Canto continua la traduzione che lo porta a chiudere quasi sempre in bellezza i suoi tornei tanto che per la quarta volta consecutiva raggiunge la fase post campionato. Punti di forza Giacomel, Jakupovic, Manicone, Bellini, Damiani e Traorè.

Q4) Torino – Hellas Verona Lunedì 22 Maggio 2017 – Ore 16.00 C. S. Don Mosso Venaria Reale

Ultimo quarto inedito quello tra i giovani di Coppitelli, primo anno in granata, che in una stagione discontinua è riuscito, con una certa difficoltà, a portare la squadra al torneo di qualificazione. Punti di forza Auriletto, Mele, Gjuci e Tobaldo. Avrà di fronte la squadra di Pavanel, prima volta alla fase post campionato nella nuova edizione che, dopo un brillante inizio, ha perso la brillantezza ritrovandola nel finale tanto da passare il turno, all’ultima giornata, a spese del Milan. Punti di forza Tupta, Danzi, Guglielmelli e Badan.

Secondo turno

Le vincenti del primo turno si scontreranno la settimana successiva secondo lo schema successivo.

Sabato 27 Maggio 2017 – Vincente Q1 – Vincente Q2

Domenica 28 Maggio 2017 – Vincente Q3 – Vincente Q4

In ogni giornata di gara (Quarti di Finale e Semifinali), le Società meglio classificate al termine della fase a gironi eliminatori hanno il diritto di disputare la gara unica in casa. Nelle gare dei Quarti di Finale si aggiudicano il confronto e, per quanto concerne le Semifinali, accedono alla Fase Finale le squadre che realizzano il maggior numero di reti. In caso di parità al termine di ogni singola gara

della fase finale, le squadre disputano due tempi supplementari della durata di 15’ ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, il punteggio dell’incontro dovesse rimanere ancora in parità, si procede all’esecuzione dei tiri di rigore con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

11 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

11 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

11 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

11 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

13 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

13 ore ago