Categories: News Calcio

Milan, Pioli può far esordire Camarda? Cosa dice il regolamento

Francesco Camarda sta stupendo tutti: l’attaccante classe 2008 del Milan è una delle migliori promesse del calcio italiano.

Poche settimane fa, Camarda ha segnato un bellissimo gol in rovesciata nella vittoria in Youth League del Milan Primavera contro il Paris Saint-Germain. Ora con l’infortunio di Okafor, insieme a Jovic rimane l’unico attaccante di ruolo in vista della partita contro la Fiorentina.

A settembre, aveva segnato una doppietta contro il Newcastle nella prima giornata della competizione. In questo momento Camarda gioca nella Primavera allenata da Ignazio Abate nonostante sia sotto età; insieme a lui anche compagni di 4 anni più grandi. 

Camarda può esordire nel Milan?

Ma Camarda può essere convocato da Pioli in prima squadra? E se sì, quando?

L’articolo 34 delle N.O.I.F. (Norme organizzative interne della federazione) chiarisce: “I calciatori/calciatrici “giovani” tesserati per le società associate nelle Leghe e quelli della Divisione Calcio Femminile possono prendere parte soltanto a gare espressamente riservate a calciatori delle categorie giovanili. I calciatori “giovani”, che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età, e le calciatrici che abbiano anagraficamente compiuto il 14° anno di età, salvo quanto previsto dal successivo comma 3 bis per i campionati di Serie A e di Serie B Femminile, possono partecipare anche ad attività agonistiche organizzate dalle Leghe e dalla Divisione Calcio Femminile, purché autorizzati dal Comitato Regionale – L.N.D., territorialmente competente e dalla Divisione Calcio Femminile“.

Il regolamento federale per tutti i giocatori nel 15esimo anno di età, prevede che venga richiesta e concessa una deroga dalla FIGC propedeutica per scendere in campo. Il Milan, per questo aspetto, si è già attivato.

Pioli potrebbe quindi contare su Camarda per un’eventuale convocazione già da subito, in questa stagione. Discorso diverso per quanto riguarda i contratti da professionisti: è possibile firmarli solo dopo il compimento del sedicesimo anno di età. Camarda quindi potrà firmare un accordo col Milan solo dal mese di marzo 2024 (è nato il 9 marzo 2008). Il ragazzo si sta allenando con la prima squadra durante la sosta nazionali.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

1 ora ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

2 ore ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

2 ore ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

2 ore ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

2 ore ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago