Il Napoli torna alla vittoria, la prima della gestione Calzona: 6-1 in trasferta contro il Sassuolo, nel recupero della 21esima giornata di Serie A, e aggancio alla Lazio in classifica. Ora gli azzurri distano otto punti dal quarto posto, occupato dal Bologna. Dopo il successo di Reggio Emilia sono arrivati anche i complimenti del presidente De Laurentiis su X: “Complimenti alla squadra per questo bel risveglio!“. L’allenatore Francesco Calzona ha parlato ai microfoni di Dazn nella consueta intervista postpartita. Di seguito le sue dichiarazioni.
“Osimhen sta tornando sui suoi livelli. Non aveva una grande condizione perché come ho detto già la scorsa settimana la Coppa d’Africa diventa difficile per i calciatori. Piano piano sta ritrovando la condizione. Kvara ha passato un momento difficile, oggi ha dimostrato il giocatore che è“, ha detto Calzona a Dazn dopo Sassuolo-Napoli.
Poi Calzona ha proseguito: “Io ho avuto una buona percezione già il primo giorno, dal primo allenamento i giocatori mi hanno dato il massimo. Per me è stata una sorpresa: ho visto disponibilità e questo mi faceva ben sperare. Chiaramente si viene da un periodo difficile, non è facile scrollarsi di dosso le scorie negative; lavoriamo insieme da circa una settimana, ho visto salire l’intensità, ho visto un’alta qualità degli allenamenti. I ragazzi hanno voglia di migliorare la situazione attuale, il merito è loro“.
Poi Calzona ha approfondito la riflessione: “Siamo nella situazione di dover pensare partita per partita. Abbiamo un calendario importante ma siamo una squadra importante. Dobbiamo fare più punti possibili e cullare un minimo di speranza, i ragazzi ne sono consapevoli. Dobbiamo assolutamente cercare di vincere il più possibile e a fine anno vedremo dove arriveremo. I ragazzi in difficoltà non hanno mai fatto nessun tipo di polemica, si sono messi a lavorare a testa bassa. Osi e Kvara sono due grandissimi giocatori, non sono un pazzo, non me ne privo. Durante la partita, se vedo che perdiamo intensità metto qualcuno di nuovo perché chi sta fuori mi ha dato risposte importanti“.
Conclusione con un parallelo col passato recente: “Quello che ha fatto Spalletti con questa squadra è ineguagliabile, cerco di proporre un calcio semplice, stando possibilmente nella metacampo avversaria. I ragazzi hanno fatto passi da gigante, chiedo loro ordine e lo stiamo trovando. Dobbiamo migliorare, c’è tanto da fare, bisogna continuare così con questa voglia di fare il risultato proponendo un buon calcio e facendo contenti i tifosi. In riunione tecnica ho fatto notare alla squadra che i tifosi ci seguono ovunque ed è un’arma in più per noi“.
Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…
È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…
Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…
La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…
Le parole di Kevin Diks sul suo passato alla Fiorentina. Kevin Diks è tornato a…
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…