Categories: Calciomercato

Calciomercato, chi ha speso di più a gennaio: comanda il Lione

Cinquanta milioni di euro. È l’incredibile somma spesa dal Lione nel mercato di gennaio, leader per cifre investite nell’ultima sessione di calciomercato.

Una vera e propria rivoluzione messa in atto dai francesi, terzultimi in Ligue 1 con tre allenatori diversi che si sono già alternati in panchina: Laurent Blanc prima, Fabio Grosso poi e Pierre Sage adesso. L’OL è dunque corso al riparo con sei acquisti.

  

 

Tra questi il più caro è stato Orel Mangala: il centrocampista belga, proveniente dal Nottingham Forest, è stato acquistato in prestito da 11,7 milioni di euro con opzione di riscatto a 17,5 milioni. Il Lione ha poi speso 29 milioni per Malick Fofana e Gift Orban del Gent, quasi 7 milioni per Adryelson e Lucas Perri del Botafogo e 2,6 milioni per l’ex Roma Nemanja Matic.

Alle spalle del Lione ci sono Barcellona e Paris Saint Germain, seconde a pari merito con 40 milioni di euro spesi. Un diktat comune per blaugrana e parigini: investimenti sui giovani.

Il Barça ha anticipato l’arrivo in Catalogna di Vitor Roque, attaccante brasiliano classe 2005 ex Athletico Paranaense, pagato 40 milioni di euro. Brasiliani anche per il Paris con Lucas Beraldo e Gabriel Moscardo: il primo, difensore classe 2003, ha già debuttato con i francesi mentre il secondo, centrocampista classe 2005, resterà in prestito al Corinthians fino al termine della stagione.

Il Napoli l’italiana che ha speso di più

Le italiane sono tutte fuori dalla top 10. La prima formazione della Serie A in classifica è il Napoli: 21 milioni di euro investiti, di cui 18 per Ngonge. Poi il Bologna (16,5 milioni di euro) e la Roma (10,65 milioni di euro) che ha speso 10 milioni nel rush finale per Baldanzi.

Calciomercato, la classifica di chi ha speso di più a gennaio*

  1. Lione: 50,13 milioni di euro
  2. Paris Saint Germain: 40 milioni di euro
  3. Barcellona: 40 milioni di euro
  4. Bayern Monaco: 30 milioni di euro
  5. Zenit San Pietroburgo: 29,85 milioni di euro
  6. Crystal Palace: 29,10 milioni di euro
  7. Benfica: 27 milioni di euro
  8. Rennes: 26,5 milioni di euro
  9. Tottenham: 25 milioni di euro
  10. Lipsia: 24 milioni di euro
  11. Shakhtar Donetsk: 24 milioni di euro

*dati Transfermarkt

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

1 ora ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

1 ora ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

1 ora ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

2 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

2 ore ago

Monza, Izzo chiede di non essere convocato contro il Frosinone

Il difensore ha chiesto al Monza di non essere convocato per la prossima partita. E…

2 ore ago