Categories: Calciomercato

Roma-Abraham, tutti i dettagli dell’accordo col Chelsea

Tammy Abraham è un nuovo giocatore della Roma. L’acquisto ufficiale dell’attaccante inglese è stato annunciato questo martedì dal club giallorosso a cui il giocatore sarà legato fino al giugno 2026.

LEGGI ANCHE – ABRAHAM SI PRESENTA: “VOGLIO PORTARE LA ROMA IN CHAMPIONS LEAGUE”

 

 

 

I dettagli della trattativa

Operazione da 40 milioni più bonus, legati a presenze e al raggiungimento di determinati obiettivi. Il pagamento sarà dilazionato, con il club giallorosso che dovrà versare nelle casse del Chelsea 5 milioni di euro quest’estate, altri 20 entro il 2024 e gli ultimi 15 milioni nella stagione 2024/25.

 

 

 

 

Il calciatore percepirà un ingaggio di 4,5 milioni netti (5,8 milioni lordi per il decreto crescita), mentre il Chelsea manterrà il diritto di recompra: quest’ultimo, però sarà esercitabile solamente dopo due campionati, quindi nell’estate del 2023. Qualora dovessero decidere di esercitarlo, e ammesso che il giocatore decida di tornare a Londra, i Blues dovranno sborsare una cifra di 80 milioni di euro.

Una operazione conclusa grazie a una grande sinergia tra Tiago Pinto e la società, con il supporto di José Mourinho. Abraham aveva anche altre offerte dall’Inghilterra (Arsenal, West Ham e Aston Villa) ed era stato contattato telefonicamente da Ronald Koeman che lo avrebbe voluto a Barcellona.

 

Abraham-Roma, al Chelsea una percentuale sull’eventuale eccedenza

Nell’ambito dell’affare che ha portato Abraham alla Roma, il Chelsea è riuscito ad assicurarsi una percentuale, pari al 10%, sull’eventuale eccedenza rispetto al prezzo pagato dai giallorossi (valida però solo per un’eventuale futura cessione superiore a 80 mln). Per avere più chiara la situazione, ecco un semplice esempio: se la Roma nella prossima estate dovesse cedere Abraham a una cifra pari a 81 milioni di euro, al Chelsea spetterebbe il 10% dei 41 mln di eccedenza  (quindi 4,1 milioni di euro) rispetto ai 40 mln pagati dalla Roma. Qualora invece la Roma dovesse cedere Abraham a 70 mln, la clausola non verrebbe attivata. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

4 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

5 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

6 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

7 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

8 ore ago