Il calciomercato in Premier League è sempre molto attivo e soprattutto molto ricco, e neanche la sessione estiva 2023, a dire il vero appena cominciata ufficialmente, sta facendo eccezione.
L’ultimo acquisto in ordine di tempo è del Liverpool: l’ungherese Dominik Szoboszlai, centrocampista classe 2000, è arrivato dal Red Bull Lipsia a titolo definitivo. La cifra? 70 milioni di euro.
Sempre i Reds si erano assicurati qualche settimana fa uno dei primissimi acquisti di questa sessione. Un altro centrocampista, l’argentino Alexis Mac Allister dal Brighton (42 milioni). A Klopp questi nuovi arrivi serviranno per cercare il ritorno in Champions, visto che ad Anfield l’anno prossimo suonerà la musica dell’Europa League.
Altre due delle cosiddette “big six” della Premier ripartiranno addirittura senza Europa: il Tottenham e il Chelsea. Entrambe hanno cominciato con un cambio in panchina: gli Spurs ripartiranno da Ange Postecoglou e i Blues da Mauricio Pochettino. Ma le due londinesi non possono prescindere da nuovi innesti di calciomercato. Ecco perché il Tottenham, oltre ad aver riscattato Pedro Porro dallo Sporting CP, si è assicurato il trequartista James Maddison dal Leicester retrocesso (46 milioni) e ha rilevato a titolo definitivo Kulusevski dalla Juventus (nelle casse dei bianconeri 30 milioni che si aggiungono ai 10 già incassati in precedenza). In porta, dove potrebbe partire Lloris, è arrivato Guglielmo Vicario dall’Empoli per venti milioni più bonus. Il Chelsea invece ha completato l’acquisto di Christopher Nkunku dal Lipsia, già definito mesi fa (60 milioni circa) e quello di Nicolas Jackson dal Villarreal (37).
Vicario non è l’unico calciatore italiano destinato a trasferirsi in Premier League in questa sessione di calciomercato, dato che manca solo l’ufficialità per Sandro Tonali al Newcastle (80 milioni circa, bonus compresi). I Magpies potrebbero tornare a investire per creare una squadra da Champions (parteciperanno ai gironi).
E i campioni? Il Manchester City ha già provveduto a rinforzare la rosa campione d’Inghilterra e d’Europa in carica, rimpiazzando Gundogan con Kovacic, arrivato dal Chelsea per poco meno di quaranta milioni. I secondi classificati della Premier 2022-2023, l’Arsenal, vogliono ambire al titolo: lo dimostra l’arrivo di Kai Havertz dal Chelsea (70 milioni) e quello, probabile, di Declan Rice dal West Ham, per più di 100 milioni. Poco attivo al momento il Manchester United, alle prese con la cessione societaria.
Fra le altre squadre, si segnala il grande acquisto a parametro zero dell’Aston Villa di Emery, che nella prossima annata farà la Conference: si tratta del belga Tielemans, reduce dalla retrocessione col Leicester. Per confermare la clamorosa salvezza dello scorso anno, il Bournemouth ha acquistato Justin Kluivert dalla Roma. Importanti ingressi anche per il Brentford di Frank, che si è assicurato Kevin Schade dall’Union Berlin per circa 25 milioni e Mark Flekken dal Friburgo per 13. Molto attivo il Brighton di de Zerbi, che farà i gironi di Europa League: sono stati acquistati a parametro zero Dahoud (ex Dortmund) e Milner (Liverpool), ed è arrivato per tempo Joao Pedro dal Watford (34 milioni).
Mattinata di visite mediche al JMedical per Koopmeiners dopo l'infortunio subito nella sfida contro il…
Ora di riflessione in casa Monza sul futuro di Alessandro Nesta sulla panchina biancorossa Continua…
Nuovo ruolo per l'ex Roma Lina Souloukou, che diventa il nuovo amministratore delegato del Nottingham…
Il record di Salah e il ritrovato Luis Díaz: il momento dei Reds Primi in…
Il ritorno allo stadio di Varane per supportare il Lens. Un vero e proprio "ritorno…
Gli inizi all'Inter e la nuova avventura all'Olympiacos: la nostra intervista a Lorenzo Pirola Atene…