Sarri-day, o quasi: la seconda settimana di giugno potrebbe essere quella decisiva per conoscere tutti gli allenatori delle venti squadre partecipanti alla prossima Serie A. Mentre il Verona ufficializza Di Francesco e il Sassuolo è sempre più vicino a Giampaolo, la Lazio potrebbe infatti annunciare da un momento all’altro l’arrivo dell’ex Juve sulla panchina biancoceleste. I contatti fra le parti sono continui, Sarri firmerà un biennale da 3 milioni più bonus.
L’idea Patrick Vieira si fa invece sempre più insistente per la Sampdoria, con i blucerchiati pronti per incontrare il francese e valutare la fattibilità dell’operazione: tra le alternative, si valutano anche D’Aversa e Corini. La prima scelta rimane però Dionisi (Empoli), il club toscano per liberarlo ha chiesto il prestito del difensore Ferrari (con ingaggio pagato) come contropartita tecnica.
L’Udinese, infine, ha momentaneamente messo in stand-by la trattativa con Rolando Maran: c’è ancora distanza fra le parti, diventa così probabile la permanenza di Gotti sulla panchina dei bianconeri.
In casa Inter, prosegue il piano di (ri)organizzazione della rosa in vista della prossima stagione: i dirigenti dovranno seguire le direttive del presidente Zhang per permettere al club di chiudere il mercato con un attivo di almeno 80 milioni. Al tempo stesso, è forte la volontà di stabilire con Simone Inzaghi quali siano i giocatori di cui privarsi (ed, eventualmente, come sostituirli) per far sì che la squadra rimanga competitiva.
Nella giornata di oggi, i nerazzurri hanno esercitato l’opzione per prolungare il contratto di Danilo D’Ambrosio, in scadenza il prossimo giugno, rinnovando di un altro anno il rapporto tra club e giocatore. Un ulteriore anno di contratto è stato proposto anche a Young, profilo gradito a Inzaghi, ma la società ha offerto all’inglese un ingaggio inferiore a quello attuale: la situazione è ancora da definirsi, per l’ex capitano dello United c’è anche la tentazione-Watford. Restano invece in dubbio i rinnovi di Ranocchia e Kolarov, mentre Dimarco potrebbe restare a Milano dopo l’ottima esperienza con il Verona.
A proposito di ritorni: oltre a Dimarco, anche il portiere del Crotone Cordaz dovrebbe tornare a vestire la maglia dell’Inter. Con il passaggio di Padelli all’Udinese, Cordaz sarebbe utile per completare la rosa e liberare anche un posto in lista Champions (è cresciuto nel vivaio nerazzurro). Gli altri acquisti dipenderanno invece dalla cessione di Hakimi, che tanto piace al PSG di Pochettino: i francesi hanno già offerto 60 milioni per il marocchino, l’Inter ne chiede 70-80. In assenza di un opportuno rilancio, i nerazzurri preferirebbero tenere Hakimi e pensare a un’altra cessione. In caso di addio, invece, i primi nomi per sostituire l’esterno sarebbero quelli di Emerson Palmieri ed Emerson Royal (Barcellona).
Che sia Lazio o che sia Roma, nella Capitale si guarda con interessa alla Premier League: il primo rinforzo chiesto da Sarri in vista del suo approdo in biancoceleste è infatti Ruben Loftus-Cheek, mezzala classe 1996 del Chelsea, nell’ultima stagione al Fulham: la Lazio lo vorrebbe acquistare con la formula del prestito.
Quanto ai giallorossi, invece, Mourinho ha chiesto un portiere di grande esperienza al quale affidare la guida della difesa: l’obiettivo numero uno è Rui Patricio, attualmente al Wolverhampton, per il quale gli inglesi chiedono 12 milioni di euro. La sensazione è che si possa chiudere anche intorno agli 8 milioni, con i Wolves che hanno già individuato il sostituto: Josè Sà dell’Olympiakos.
Mentre l’Inter ha già stabilito i primi obiettivi del mercato estivo, la Juventus rimane in attesa di conoscere le intenzioni di Cristiano Ronaldo: in caso di addio a CR7, sarà necessario comprare un altro top in attacco. Allegri ha già espresso la volontà di mettere Dybala al centro del progetto, il contratto tra la Juve e la Joya scadrà però nel 2022. I bianconeri sono pronti a trattare per il rinnovo con l’entourage dell’argentino.
Sempre in attacco, si fa sempre più vicino il prolungamento del prestito di Morata dall’Atletico Madrid. A centrocampo la priorità rimane Locatelli, la Juventus vorrebbe anticipare il rientro di Rovella del Genoa per inserirlo nell’eventuale affare con il Sassuolo. I neroverdi, nel frattempo, hanno ricevuto delle offerte dall’Inghilterra per Djuricic: cercato da Southampton e West Ham, il trequartista preferirebbe rimanere in Serie A.
Da un attaccante all’altro, da Torino… a Milano: la dirigenza del Milan è al lavoro per regalare un altro bomber a Pioli. Il primo nome sul taccuino è quello di Giroud, che ha appena rinnovato per un altro anno il contratto con il Chelsea. Qualora i Blues dovessero accettare di liberare il centravanti francese a parametro zero, la trattativa potrebbe entrare nel vivo. Diversamente, Maldini virerebbe su altri obiettivi.
C’è fiducia per il ritorno di Brahim Diaz, mentre sempre con il Chelsea i rossoneri dovranno parlare di Tomori: l’intenzione del club è quella di riscattare il difensore, il prezzo del cartellino dovrebbe essere vicino ai 28 milioni. Verso il riscatto anche Tonali (di proprietà del Brescia), mentre Meitè tornerà al Torino.
In uscita, sondaggio del Galatasaray per Laxalt, di rientro dal prestito al Celtic e legato al Milan da un contratto fino al 2022.
Capitolo Calhanoglu: il 30 giugno scadrà il contratto del turco, il Milan ha presentato una nuova offerta all’entourage del giocatore. Niente aste, però, perchè i rossoneri ritengono adeguata la proposta avanzata: non saranno fatti rilanci.
Un obiettivo di Gasperini è invece Tomiyasu: prendere un difensore centrale è la priorità dell’Atalanta, nell’operazione potrebbe rientrare anche uno tra Schouten e Svanberg. Un’alternativa al centrale rossoblù è Lyanco (Torino), che piace anche a Mihajlovic: Cairo chiede però 10 milioni, manca l’accordo sulla valutazione del cartellino.
Non solo Wijnaldum: il Paris Saint Germain soffia un altro calciatore svincolato al Barcellona, ed è vicinissimo a ottenere la firma di Gianluigi Donnarumma. L’ex portiere del Milan ha infatti trovato un accordo con il club francese, che gli ha offerto un contratto quinquennale da 12 milioni di euro annui.
All’estero è da segnalare l’ottimo colpo dell’Aston Villa, che per quasi 40 milioni si è assicurato Emiliano Buendia, protagonista dell’ultima Championship, che era pure nel mirino dell’Arsenal. In Turchia, invece, il Trabzonspor ha piazzato un colpo che profuma di Serie A: è fatta per l’arrivo di Hamsik a Trebisonda, l’ex capitano del Napoli firmerà un contratto biennale.
Questa settimana dovrebbe essere poi quella dell’annuncio di Paratici come nuovo direttore sportivo del Tottenham: nei prossimi giorni le parti limeranno gli ultimi dettagli del contratto che legherà l’ex juventino e gli Spurs.
In Serie B, è quasi fatta per il matrimonio tra il Brescia e Filippo Inzaghi: le parti si sono incontrate questa sera, Cellino e l’allenatore stanno ormai definendo gli ultimi dettagli del contratto. La firma è prevista per la giornata di domani.
Tacopina-SPAL: l’imprenditore è interessato all’acquisto del club, i primi incontri ufficiali risalgono alle scorse settimane: Scibilia, braccio destro di Tacopina, ha già parlato con il dg biancazzurro Gazzoli. Nel frattempo continua la ricerca di un nuovo allenatore, il primo nome è al momento quello di Bucchi.
Conferme in panchina e novità sul campo per quanto riguarda la Serie C: il Cesena ha oggi infatti confermato William Viali alla guida della squadra, mentre la Viterbese ha chiuso per il bomber Volpicelli (Matelica).
Attivissimo anche il mercato della Serie A femminile. La notizia di giornata è la chiusura della trattativa che porterà Patrizia Panico, vice di Nicolato in Nazionale Under21 e allenatrice dell’Under15, sulla panchina della Fiorentina. Invece Rita Guarino, reduce da quattro Scudetti con la Juventus, ora è vicina all’Inter; l’allenatore della primavera nerazzurra Sebastian De La Fuente è infatti ad un passo dal Como Women (top club di Serie B).
Capitolo giocatrici: scelta l’allenatrice, la Fiorentina segue Cinotti e Prugna dell’Empoli. Per la prima, trattativa a buon punto; sulla seconda invece è forte la concorrenza della Roma. Giallorosse che presto potrebbero accogliere proprio dall’Empoli l’ala Benedetta Glionna (di proprietà della Juventus).
La Juventus vedrà presto partire Aurora Galli: è fatta con l‘Everton. Contratto che, da bozza, dovrebbe essere triennale. Da sbrigare solo le ultime pratiche, poi la partenza direzione Inghilterra con Galli che sarà la prima italiana nel maggiore campionato d’Oltremanica.
Nel frattempo, sempre in casa Juve, si lavora ad una maxi-operazione che potrebbe portare i gioielli bianconeri Bragonzi, Musolino e Giordano in Toscana in prestito.
Il Milan ha ormai chiuso Giuliani dalla Juve, Thomas dalla Roma e Stine Larsen dall’Aston Villa, e lavora per Fatima Pinto dello Sporting. Blindate in rossonero anche le quattro nazionali: Fusetti, Tucceri, Bergamaschi e Giacinti.
Anche il Napoli del dg Crisano è molto attivo: per le fasce vicine Toniolo e Ripamonti, e piace Rizza. In attacco contatti con Acuti e Pirone (con sullo sfondo anche Piemonte). Infine, è a buon punto la trattativa per rinnovare il contratto di Goldoni: due anni con opzione per il terzo. Operazione importante, visti i tanti interessamenti: si può firmare già nel fine settimana.
Gravi episodi di razzismo contro Dorval nel corso del match di Serie B tra Reggiana…
Le parole del presidente dell'Inter Beppe Marotta nel pre partita della sfida di Serie A…
Prima vittoria in casa della stagione per il Genoa: grazie al gol di Frendrup la…
Le scelte ufficiali di Di Francesco e Inzaghi per la sfida tra Venezia e Inter.…
Le possibili scelte di Ranieri per la sfida contro il Bologna. La Roma cerca i…
Le possibili scelte di Italiano per la sfida contro la Roma. Il Bologna è alla…