La notizia principale della giornata di calciomercato riguarda la clamorosa rottura fra Gattuso e la Fiorentina. Divergenze sul mercato e niente più margini di ricomporre: così si è arrivati alla fine di una storia iniziata appena 22 giorni fa.
Il contratto di Gattuso come nuovo allenatore è stato firmato, ma non verrà depositato. Nelle prossime ore si attende la conclusione formale del rapporto fra le due parti. In serata si è svolta una conference call fra i dirigenti viola per iniziare a pensare al dopo Gattuso. La prima idea porterebbe a Rudi Garcia, che ha salutato Lione alla fine dello scorso campionato. Era già stato contattato nei mesi scorsi e potrebbe tornare di moda.
In tema di Nazionale invece, Donnarumma è pronto ad approdare al Psg: nella giornata di lunedì l’ex numero uno del Milan sosterrà le visite mediche col club francese.
L’idolo di Gigio invece, Buffon, è pronto al ritorno al Parma. Ha già firmato il contratto e non resta che attendere l’annuncio ufficiale, che è stato anticipato da un tweet del presidente Krause.
Il Milan ha riscattato Fiyako Tomori dal Chelsea, è attesa solamente l’ufficialità. Continuano le trattative con Cellino e il suo Brescia per il riscatto di Tonali, il Milan cerca condizioni diverse rispetto a quelle definite un anno fa. Va spedita anche la trattativa per portare in rossonero Adli, classe 2000 del Tolosa.
L’Inter è pronta a salutare Young, che è attratto dalle offerte di Aston Villa (davanti a tutte), Watford e Burnley per tornare in patria. Sempre in difesa, Ranocchia sta valutando l’offerta per il rinnovo di contratto (di un anno con opzione per un’ulteriore stagione) e potrebbe restare ancora a Milano. Per quanto riguarda le uscite, il Chelsea sta superando la concorrenza del Psg per Hakimi, avvicinandosi alla valutazione di 75/80 milioni che richiede l’Inter per cedere l’esterno marocchino.
I Blues hanno proposto diverse contropartite nell’affare: fra tutte, Emerson Palmieri, Andreas Christensen e Marcos Alonso. L’Inter riflette, ma insiste per avere una parte cash superiore a quella offerta. In entrata, piace Dumfries del PSV, mentre Cordaz farà le visite mediche come terzo portiere nelle prossime ore.
La doppietta all’Europeo non può che confermare l’obiettivo numero 1 per la nuova Juventus di Allegri: Manuel Locatelli. La trattativa prosegue a fuoco lento, ma presto si avvieranno i contatti fra le due società. I bianconeri potrebbero proporre Radu Dragusin come contropartita tecnica, il difensore classe 2002 lanciato da Pirlo in prima squadra. Fra le alternative, sempre viva l’idea Tolisso del Bayern Monaco, che torna di moda come obiettivo.
In difesa, Demiral è molto apprezzato, tuttavia l’operazione resta difficile per la società nerazzurra a livello economico. L’Atalanta segue anche altri profili: piace Giuseppe Pezzella, difensore classe ’97 che può lasciare il Parma. A centrocampo invece, interessa Albert Lokonga, dell’Anderlecht.
L’Everton ha chiesto informazioni per Smalling: José Mourinho non lo valuta più un incedibile e con l’offerta giusta il difensore inglese potrebbe lasciare la Roma.
Il Cagliari ha riscattato Riccardo Sottil dalla Fiorentina per 10 milioni di euro. I viola hanno l’opzione per il contro-riscatto a 2.5 milioni e nei prossimi giorni si capirà come vogliono muoversi per la situazione dell’esterno italiano. Al Genoa piace Riccardo Gagliolo, il difensore italo-svedese potrebbe salutare Parma e tornare nuovamente in Serie A dopo la retrocessione.
Rodrigo De Paul è di fatto un giocatore dell’Atletico Madrid, mancano solo i dettagli per chiudere completamente la trattativa. Arriverà per 35 milioni di euro e farà le visite mediche direttamente a Madrid al ritorno dalla Copa America.
A livello di panchine invece, iniziano a completarsi gli ultimi tasselli in Serie A: il Sassuolo ha ufficializzato Dionisi nella giornata di oggi, dopo l’addio all’Empoli. I toscani puntano al ritorno di Andreazzoli, manca solo l’ufficialità.
La Sampdoria valuta attentamente per non sbagliare la scelta: il primo nome è quello di D’Aversa, poi c’è Giampaolo. A proposito di clamorosi ritorni, in giornata c’è stata una mezza idea di provare a richiamare Claudio Ranieri, dopo l’addio di poche settimane fa.
Massimiliano Alvini è il nuovo allenatore del Perugia. Sostituirà Fabio Caserta, che ha portato la squadra in Serie B e l’ha lasciata per trasferirsi al Benevento. Mauro Zironelli invece sarà il nuovo allenatore del Lecco.
Dal Lecce è in uscita Vigorito, sul portiere c’è la Reggina. In entrata invece i salentini sono vicini al prestito di Marco Olivieri, attaccante di proprietà della Juventus. Il diritto di riscatto diventerebbe obbligo a tre milioni di euro in caso di promozione in Serie A.
La notizia di giornata è l’accordo fra il Bari e il suo prossimo allenatore: Michele Mignani è pronto a firmare per sedersi sulla panchina dalla prossima stagione.
Sergio Ramos lascia il Real Madrid dopo 16 stagioni, l’addio è stato annunciato dal club in serata tramite un comunicato ufficiale.
Lo Shakthar di De Zerbi piazza il primo colpo: preso Lacina Traorè dall’Ajax. L’attaccante è già a Kiev e nelle prossime ore svolgerà le visite mediche prima della firma.
L'ex portiere del Monza torna all'U-Power Stadium e affronta il suo passato Sono passati 211…
Patrik Schick vola con la maglia del Bayer Leverkusen. Poker contro il Friburgo e nono…
Le parole del direttore sportivo giallorosso a pochi minuti dalla sfida con il Parma Il…
Le scelte di Claudio Ranieri e Fabio Pecchia per il match delle 12:30 La domenica…
Il confronto tra i numeri ottenuti da Thiago Motta e da Vincenzo Italiano alla guida…
Il capitano dell'Inter parla del suo passato e del presente: l'intervista di Lautaro Martinez. Una…