Andrea Carboni è un nuovo giocatore del Monza. Il club brianzolo ha chiuso la trattativa per l’arrivo del difensore centrale di proprietà del Cagliari: ai rossoblù andranno 4 milioni di euro di parte fissa, a cui si aggiungono un ulteriore milione di bonus e una percentuale sulla futura rivendita. Nella giornata odeirna (giovedì 30 giugno) il giocatore ha superato le visite mediche e ora il Monza ha annunciato il suo acquisto con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito:
“Terzo nuovo acquisto dell’estate per il Monza: dal Cagliari arriva Andrea Carboni, che dal 1 luglio sarà un calciatore biancorosso.
Il difensore sardo ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.
Nato a Sorgono, in provincia di Nuoro, il 4 febbraio 2001, a 21 anni vanta già 52 presenze in Serie A.
Carboni è un prodotto del settore giovanile del Cagliari, che lo ha scoperto quando aveva dieci anni. Dopo nove anni nelle giovanili rossoblù, il 2 gennaio 2020 firma il suo primo contratto da professionista. Le brillanti prestazioni con la Primavera lo portano a essere convocato in prima squadra alla fine della stagione 2019-20.
Il 23 giugno esordisce in Serie A a 19 anni contro la Spal, subentrando negli ultimi minuti, e dopo quattro giorni gioca la sua prima gara da titolare, contro il Torino. Nella stagione 2020-21 entra a far parte stabilmente della prima squadra, collezionando 15 presenze in campionato.
Una crescita continua fino allo scorsa stagione, in cui sono 30 le gare giocate in Serie A. Il 3 settembre 2021 debutta in Under 21, entrando a far parte del gruppo che lo scorso giugno ha conquistato la qualificazione all’Europeo.
Benvenuto Andrea!”.
Carboni si è sottoposto alle visite mediche in una clinica del centro di Milano. In seguito, nel pomeriggio, è arrivata la firma sul contratto che lo ha legato al Monza per i prossimi cinque anni.
Al termine delle visite mediche Carboni ha dichiarato: “Ho scelto il Monza per ambizione. Sono felicissimo di essere qui. Mi hanno voluto fortemente e io ho voluto fortemente il Monza. Inizia una nuova avventura e non sono felice. Stamattina ho incotrato Stroppa. Ranoccha? Sarà una guida. Ho giocato con Godin, ora giocherò con un altro grande giocatore. Galliani è incredibile, ha fatto la storia del calcio italiano.Obiettivi? La salvezza, poi vediamo. L’obiettivo deve essere fare sempre meglio“.
[videoskysingle id=”759204″ zoneid=”8257″]
Nativo della provincia di Nuoro, Andrea Carboni, classe 2001, ha vissuto tutta la sua carriera fin qui in Sardegna: un anno con la maglia del Tonara, poi dal 2011 al Cagliari. Tutta la trafila del vivaio e, nella stagione 2019-20, l’esordio in prima squadra. In tre annate (di cui la prima da debuttante) ha disputato 57 presenze tra Serie A e Coppa Italia.
Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…
Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…
Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…
La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…
La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…
Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como Nella dodicesima giornata di Serie A,…