Il prossimo gennaio forse potremmo assistere alla sessione di calciomercato invernale più ricca e avvincente di sempre, complice il Mondiale Qatar 2022, ovvero il primissimo Mondiale invernale nella storia del calcio. I campionati ritornano e, adesso, i club sono pronti a ripartire e magari anche a tuffarsi sulle occasioni di mercato (appunto) che questa rassegna ha offerto in Medio Oriente.
C’è chi già ha accordato – e reso ufficiale – il proprio trasferimento da una squadra all’altra per il prossimo gennaio, chi è ai dettagli di una trattativa e chi, si vocifera, possa cambiare club da un momento all’altro. Lo chiamiamo “Effetto Mondiale”, perché da sempre chi stupisce nel più grande torneo del globo, ottiene una chance importante da giocarsi.
Al momento, i giocatori che sicuramente (a gennaio) cambieranno squadra dopo la loro esperienza Mondiale sono nove. Spicca su tutti, inevitabilmente, il nome di Cody Gakpo, per cui è arrivata l’ufficialità del suo passaggio dal PSV al Liverpool. Il 23enne olandese, sia centrocampista che attaccante, ha segnato 3 gol in Qatar, trascinando gli Oranje di Van Gaal fino ai quarti contro l’Argentina. Presto si unirà ai suoi nuovi compagni e si metterà a disposizione di Jurgen Klopp.
Tra i protagonisti del Mondiale risalta anche il nome di Ochoa, che arriva nella nostra Serie A: è il nuovo portiere della Salernitana. L’esperto 35enne messicano, che ai Mondiali ha sempre stupito, è arrivato a Salerno a parametro zero, visto il lungo stop per infortunio che dovrà affrontare Luigi Sepe (LE SUE CONDIZIONI). Insieme a lui, di messicano, anche il centrale 25enne Cesar Montes sbarcherà in Europa: lascerà il Monterrey per andare all’Espanyol.
Tanta sarà la curiosità nei confronti di Garang Kuol, nuovo colpo del Newcastle degli arabi. Attaccante di 18 anni, che ha giocato 2 dei 4 match dell’Australia ai Mondiali, originario del Sudan, arriverà dai Central Coast Mariners per giocarsi le sue chance, magari prima in U23. In fila, poi, anche tre canadesi: il 24enne terzino Alistair Johnston e il centrocampista 20enne Ismael Koné passeranno entrambi dal Montreal rispettivamente a Celtic e Watford; infine, il centrale difensivo Derek Cornelius, in prestito al Panetolikos dal Vancouver, andrà al Malmö.
Per dovere di cronaca, segnaliamo i trasferimenti del terzino costaricano Carlos Martinez e del portiere sudcoreano Bum-keun Song. Trasferimenti invernali interni e non opportunità all’estero, magari in Europa: il primo passerà dal San Carlos all’Alajuelense; il secondo dal Jeonbuk Hyundai allo Shonan Bellmare.
Il primo nome sulla lista è ovviamente quello di Cristiano Ronaldo, anche perché – dopo i dissapori nati con il Manchester United dopo anche un’intervista poco gradita ai Red Devils – si è arrivati alla rescissione consensuale. Ora CR7 è dunque svincolato e può accordarsi con chiunque desideri accaparrarsi il fenomeno portoghese, che pare comunque essere sulla via del tramonto.
Chi, al contrario del 7 lusitano, ha tutta una carriera davanti ma ha anche già tante big che sbavano per averli, sono i giovanissimi come l’inglese Jude Bellingham o il croato Josko Gvardiol: voci di mercato sempre più insistenti accostano il centrocampista del Borussia Dortmund al Real Madrid, o il difensore del RB Lipsia al Manchester City. Difficile, però, che giocatori come questi possano davvero muoversi a gennaio – a meno che non arrivino offerte astronomiche, com’è accaduto spesso in realtà.
Chi, invece, potrebbe trovare più possibilità di muoversi già questo inverno sono le sorprese: come i ragazzi dello storico Marocco sconfitto solo in semifinale dalla Francia. Tra questi, più che Amrabat o Hakimi, c’è Ounahi dell’Angers, seguito dal Napoli, ma anche da Inter e Marsiglia. Inter che segue Sommer, esperto portiere svizzero da affiancare a Onana per un post Handanovic (ma affare non semplice). Napoli, poi, che probabilmente porterà a termine l’operazione per arrivare a Bereszynski, esterno difensivo di Sampdoria e anche della Polonia. E a proposito di esterni, in Serie A piace il croato Juranovic, erede dell’ex Sassuolo Vrsaljko nel ruolo, seguito con insistenza dal Torino. E poi c’è l’olandese Daley Blind, che ho risolto il suo contratto con l’Ajax sei mesi prima della scadenza naturale del contratto. E chissà quante altre sorprese potrebbero arrivare nei giorni a venire…
LEGGI ANCHE – Protagonisti in Qatar: 11 nomi “caldi” per gennaio
Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…
Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…
Petar Ratkov (IMAGO) Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della…
La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…
Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…
L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…