Calciomercato

Andrea Sottil è il nuovo allenatore del Modena

Andrea Sottil, allenatore Modena

Il club riparte da Andrea Sottil: è ufficiale

Il Modena ha il suo nuovo allenatore: è ufficiale l’arrivo di Andrea Sottil. Contratto biennale per l’ex Udinese e Sampdoria.

Questa la nota ufficiale del club: “Il Modena FC comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra ad Andrea Sottil, che ha firmato un contratto biennale con il club gialloblù: è il 106° allenatore della storia del club. Classe 1974, originario di Venaria Reale, Andrea Sottil vanta un’importante carriera nel calcio italiano, prima da difensore centrale e poi da allenatore. Cresciuto calcisticamente nel Torino, ha vestito in Serie A e B le maglie di Fiorentina, Atalanta, Udinese, Reggina, Genoa, Catania e Rimini, totalizzando oltre 400 presenze da professionista.

Appesi gli scarpini al chiodo, nel 2011 Sottil ha intrapreso un percorso da tecnico in continua crescita, togliendosi diverse soddisfazioni. Nel 2015/16 ha guidato il Siracusa alla vittoria del campionato di Serie D. Nella stagione successiva, sempre con il club siciliano, ha centrato uno storico 4° posto al debutto tra i professionisti, qualificandosi ai playoff per la Serie B. Nel 2017/18 ha condotto il Livorno alla promozione in Serie B, vincendo il Girone A della Serie C. Un altro traguardo importante è arrivato nel 2020/21, quando è subentrato il 23 dicembre alla guida dell’Ascoli ultimo con 6 punti in classifica, portando la squadra alla salvezza diretta grazie ad uno strepitoso girone di ritorno. Nella stagione successiva chiude al 6° posto, guadagnandosi l’accesso ai playoff con i bianconeri marchigiani.

Infine, nel 2022/23 ha esordito in Serie A alla guida dell’Udinese, con cui è stato protagonista di uno straordinario avvio di stagione: sei vittorie consecutive, comprese quelle contro Inter e Roma, e un campionato chiuso con una salvezza tranquilla e la valorizzazione di numerosi giocatori. Nell’ultima stagione ha preso il posto di Andrea Pirlo sulla panchina della Sampdoria, guidando fino a dicembre i blucerchiati. Ad Andrea Sottil il più sincero in bocca al lupo dal presidente Carlo Rivetti e da tutta lo società: benvenuto in gialloblù!”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Gasperini: “Io arrabbiato in panchina? Hanno fatto due errori grossolani”

Le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, dopo la vittoria contro la Cremonese…

4 secondi ago

Lazio-Lecce, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Lazio-Lecce, in programma all'Olimpico di Roma alle 18:00 È tutto pronto…

46 minuti ago

Cremonese-Roma, Gasperini viene espulso per proteste

Gian Piero Gasperini è stato espulso nel secondo tempo di Cremonese-Roma Al 62esimo minuto della…

58 minuti ago

Cremonese, revocato un rigore contro la Roma dopo revisione al VAR: il motivo

Ayroldi ha revocato il rigore concesso alla Cremonese contro la Roma a seguito di revisione…

2 ore ago

Cremonese-Roma, annullato il gol dello 0-2 a Pellegrini: cos’è successo

Il direttore di Gara Ayroldi ha annullato a Pellegrini il gol dello 0-2 della Roma…

2 ore ago

Verona, Zanetti: “Sento la fiducia della società, è giusto che i tifosi ci contestino”

Le parole di Paolo Zanetti, allenatore dell'Hellas Verona, dopo la sconfitta del lunch match contro…

2 ore ago