Categories: Calciomercato

Numeri e senso del gruppo: ecco perché Simeone sarebbe l’uomo giusto per la Lazio

Giovanni Simeone, nelle sue avventure, ha sempre dimostrato due cose: saper far gol e dare sempre il 100%. Sembra scontato ma l’argentino, in ogni club in cui ha giocato, ha sempre portato un apporto fondamentale. Non è tanto il numero di gol segnati, che comunque è stato importante in varie stagioni, a spiegare la sua importanza è anche e soprattutto il peso di queste reti 

Simeone al Napoli: solo gol importanti

Nell’anno dello scudetto del Napoli, Simeone ha segnato dei gol davvero pesantissimi. In quella stagione le gare giocate risultano 25 ma, effettivamente, Simeone ha giocato 386 minuti in cui è riuscito a segnare 4 gol. Più precisamente, Simeone ha segnato un gol ogni 96 minuti, praticamente uno a partita. 

 

Di questi 4, poi, uno è stato il gol decisivo a San Siro contro il Milan che ha portato il Napoli sul 2-1. Un’altra rete il Cholito l’ha messa a segno al Maradona contro la Roma, regalando sempre i tre punti agli azzurri. Da non sottovalutare, poi, è la marcatura messa a segno contro la Cremonese. Gli uomini di Spalletti, infatti, fino al 30′ del secondo tempo erano ancora sull’1-1 e la gara era davvero bloccata. È stato proprio l’argentino a dare il la alla vittoria azzurra.

 

Simeone è stato anche il protagonista principale, insieme a Kvaratskhelia, del super girone di Champions League del Napoli in quella stagione. ci ha messo solamente 3 minuti a segnare la sua prima rete nella massima coppa europea. Il Cholito, poi, si è ripetuto contro l’Ajax e ha segnato una doppietta contro i Glasgow Rangers

Tanti gol e spesso alle grandi

Prima della grande stagione con il Napoli, Simeone aveva fatto una super annata a Verona. Il Cholito aveva messo a segno 17 reti in 35 partite, più precisamente in 2666 minuti. La media generale su un campionato, anche lì, è spaventosa: 1 gol ogni 156 minuti. Da aggiungere a questa media, poi, ci sono anche i 6 assist. 

 

 

Questa stagione, però, non è stata un caso. Simeone, infatti, ha sempre fatto tanti gol. Basti pensare all’annata con la Fiorentina, 14 in 38 partite, o con il Genoa, 12 in 35. Altra cosa da non sottovalutare è che ha sempre segnato alla grandi. In viola segnò una tripletta contro il Napoli che la giornata prima aveva vinto a Torino contro la Juventus. Con il Verona ha segnato a Lazio, Atalanta, Napoli e Juve. Con il Genoa, invece, a soli 21 anni, è andato in gol contro Lazio, Fiorentina e Juventus

Un uomo squadra perfetto: mai una parola fuori posto

Simeone a Napoli, ma anche in altre avventure, ha sempre dimostrato di essere un grandissimo uomo squadra. In azzurro partiva dietro Osimhen nelle gerarchie e, nonostante i gol pesanti messi a segno, non ha mai creato un problema. In tutte le sue stagioni ha sempre dimostrato di entrare con la cattiveria giusta in campo, che sia dal primo minuto o a fine gara. 

La famiglia Simeone nel destino della Lazio

Simeone in casa Lazio è un cognome che pesa tantissimo. Il Cholo, infatti, è stato uno dei protagonisti principali dell’ultimo scudetto biancoceleste e, ancora oggi, è ricordato con tantissimo affetto da tutti i tifosi. Il possibile arrivo del Cholito, quindi, non potrebbe che evocare bellissimi ricordi, oltre che garantire un centravanti da medie eccellenti. 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

6 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

8 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

11 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago