Mercato in pieno fermento, ma i veri “affari” potrebbero riguardare una speciale categoria, quella dei giocatori il cui contratto è scaduto oggi e che si trovano nella lista degli svincolati. Certi nomi fanno ancora sognare e se alcuni hanno vinto tutto a livello di club e di nazionale, altri hanno ancora l’età giusta per provare a mettere qualche titolo in bacheca. Età e palmares due dei parametri che ci hanno guidato nella creazione della nostra top 11.
In porta impossibile non scegliere Iker Casillas (35) , 43 presenze e 23 gol subiti con la maglia del Porto, campione d’Europa, del Mondo e tre volte vincitore della Champions. Il portierone spagnolo, a 35 anni, cerca forse l’ultima avventura della sua carriera.
Difesa a quattro. Primo centrale Pepe (34) (18 presenze, 2 gol, 1 assist), fresco campione d’Europa con il Real Madrid, anche se non da protagonista. Il trentaquatrenne di Maceio non ha ancora chiaro quale sarà il suo futuro. L’altro centrale è Gonzalo Rodríguez (33), 33 presenze e 1 gol, che dopo aver lasciato la Fiorentina interessa a diverse squadre.Terzino mancino non può che essere il francese Gaël Clichy (31) 39 presenze totali e 2 gol, tre volte campione d’Inghilterra con il Manchester City. A destra Dani Alves (34), il cui destino si è deciso nel giro di pochi giorni. Adesso si trova libero dal contratto con la Juventus e di scegliere la prossima destinazione: 33 presenze, 6 gol e 7 assist.
Centrocampo. Linea mediana a tre con Honda (31), Thiago Motta (34) e Lucas Leiva (30) a dare quantità e qualità. L’ex azzurro Motta ha perso il posto in Nazionale ma non nel PSG: 30 presenze e 1 assist nella scorsa Ligue 1. Al suo fianco il connazionale, ed ex obiettivo dell’Inter, Lucas Leiva, che con 24 presenze e 3 assist ha dato anche quest’anno il suo contributo ai “reds“, seppur non all’altezza delle altre stagioni. Stesso discorso per Keisuke Honda, non brillantissimo in maglia rossonera: 8 presenze e 1 gol. Ma le sue qualità non si discutono e va a completare la batteria di centrocampisti.
Attacco. In attacco un misto di classe, potenza e fantasia. A destra l’estro e la tecnica dell’ex esterno spagnolo del Manchester City, Jesus Nava, che a 31 anni ha ancora molto da offrire, anche se non viene da una stagione esaltante: 36 presenze totali e 5 assist. A sinistra Rachid Ghezzal (25), che normalmente gioca sulla fascia opposta, ma che è adattabile anche come trequartista centrare e esterno offensivo di sinistra: 38 presenze, 3 gol e 7 assist con la maglia del Lione per il talentuoso franco-algerino. Al centro “sua maestà” Zlatan brahimovic (35) , 46 presenze, 28 gol e 10 assist, che dopo il grave infortunio ai legamenti del ginoccho non ha rinnovato con il Manchester United.
Questa la nostra top 11 (4-3-3): Casillas; Dani Alves, Pepe, Gonzalo Rodríguez,Clichy; Honda, Thiago Motta , Lucas Leiva; Navas, Ibrahimovic, Ghezzal
Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…
Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…
La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…
La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…