Categories: Calciomercato

Calciomercato invernale, Bundesliga: i 5 colpi più costosi

Giù il sipario sul calciomercato invernale 2023 e anche la Bundesliga si allinea a Serie A e Liga. Niente spese folli, quelle sono ormai solo roba da Premier League (leggi qui).

Bundesliga, investiti circa 68 milioni di euro nel mercato invernale

Nel massimo campionato tedesco, il mese di gennaio è scivolato via con operazioni ponderate e tutt’altro che rilevanti sotto il profilo degli investimenti: “soltanto” 67.773 i milioni di euro spesi (dati transfermarkt). 

Leggi anche: “Calciomercato, i club che hanno speso di più in Europa

Bayern, dentro Cancelo e Sommer. Il Borussia Dortmund pensa al futuro: 8,5 milioni investiti per il sedicenne Duranville

Il Bayern si è assicurato il calciatore con il valore del cartellino più alto della sessione invernale di trattative João Cancelo (70 milioni di euro), che è però arrivato in prestito dal Manchester City. La capolista della Bundesliga ha versato 8 milioni nelle casse del Borussia M’gladbach per il portiere della nazionale svizzera Yan Sommer chiudendo il suo mercato con l’arrivo a costo zero di Daley Blind dall’Ajax e la promozione in prima squadra del talentuso trequartista Arijon Ibrahimovic.

L’acquisto più oneroso lo ha messo a segno proprio il Borussia M’gladbach, che ha sostanzialmente investito un milione di euro in più rispetto a quello incassato per Sommer per sostituirlo con il connazzionale Jonas Omlin dal Montpellier. Otto milioni e mezzo li ha invece destinati nelle casse dell’Anderlecht il Borussia Dortmund per l’arrivo del sedicenne Julien Duranville, ruolo: ala destra. 

Cessioni, la Premier League rimpolpa le casse dell’Hoffenheim: dal Leeds 28 milioni per Rutter

Cifre più consistenti quelle generate della cessioni. L’Hoffenheim ha incassato 28 milioni di euro grazie alla partenza della punta Georgino Rutter al Leeds e la Premier League ha permesso anche allo Stoccarda di assicurarsi denaro fresco con il trasferimento del Naouirou Ahamada al Crystal Palace: 12 milioni di euro. A piedi del podio delle miglori uscite, chiuso da Sommer al Bayern, l’Union Berlino, che tallona proprio il Bayern in classifica: cedendo il terzino novergese Julian Ryerson al Dortmund sono arrivati 5 milioni di euro, parzialmente utilizzati per acquistare per 8,5 milioni un altro terzino destro, ovvero il croato Josip Juranovic dal Celtic Glasgow.

I 5 colpi più costosi della Bundesliga

Quindi, ecco elencati i cinque colpi più costosi (dati transfermarktI), di questa sessione di calciomercato in Bundesliga.

  1. Omlin: 9 milioni di euro (dal Montpellier al Borussia M’gladbach).
  2. Juranovic: 8,55 milioni di euro (dal Celtic Glasgow all’Union Berlino).
  3. Duranville: 8,5 milioni di euro (dall’Anderlecht al Borussia Dortumnd)
  4. Sommer: 8 milioni di euro (dal Borussia M’gladbach al Bayern Monaco).
  5. Ajorque: 6 milioni di euro (dallo Strasburgo al Magonza).
Marco Festa

Recent Posts

Juventus, la probabile formazione contro il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…

36 minuti ago

Napoli, la probabile formazione contro il Qarabag: ancora Noa Lang dal 1′

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…

42 minuti ago

Youth League, Bodø/Glimt-Juventus sospesa per la troppa neve

Sospeso il match di Youth League tra Bodø/Glimt e Juventus per neve: gara interrotta per…

1 ora ago

Inter, le ultime in vista dell’Atletico Madrid: Dumfries assente, previsti diversi cambi

L'Inter è tornata ad allenarsi ad Appiano in vista della gara di Champions League contro…

2 ore ago

Bufera di neve e vento a 60 km/h attendono la Juventus con il Bodø, ma nessun rischio rinvio: le ultime

Bufera di neve, forte vento e temperature sotto gli 0 gradi: cosa attende la Juventus…

4 ore ago

Atletico Madrid, Raspadori: “Qui sono felice. Inter avversario tosto, ma vogliamo vincere”

Al Corriere dello Sport l'intervista all'attaccante italiano Giacomo Raspadori, oggi pedina nello scacchiere dell'Atletico Madrid…

4 ore ago