Categories: News Calcio

“Caro Babbo Natale…”: i regali che attendono gli allenatori di Serie A

Letterine destinazione Rovaniemi, Lapponia. Caro Babbo Natale, ti scrivo per chiederti… un rinforzo a gennaio“. La firma sceglietela voi. Da Max Allegri a Walter Mazzarri, passando per Inzaghi, Pioli e così via: tra infortuni, Coppa d’Africa e cessioni, gli allenatori di Serie A attendono regali dalla slitta del calciomercato invernale.

 

 

Milan, guaio infortuni: sotto l’albero si aspettano difensori

In primis c’è il Milan a caccia di nuovi acquisti. Tanti infortuni, e non da poco. Concentrati soprattutto in difesa: i rossoneri si stanno già muovendo per due innesti al centro del reparto arretrato. Il primo obiettivo si chiama Matteo Gabbia, uno che a Milanello ci è cresciuto e che potrebbe presto tornare: il club è al lavoro per farlo rientrare in anticipo dal prestito al Villarreal dopo un inizio stagione da 13 presenze.

Il secondo nome è ancora un’incognita. Si valutano molti profili internazionali, a caccia della giusta occasione, se possibile in prestito. Da Kehrer del West Ham a Lenglet dell’Aston Villa (ma di proprietà del Barcellona), passando per Mukiele del PSG e Kiwior dell’Arsenal (con i Gunners che, finora, non aprono). Tante idee, ancora da approfondire nel dettaglio.

 

 

Discorso simile per l’attacco, dove il Milan vorrebbe rinforzarsi: il primo nome, seguito più volte dal vivo, è Guirassy dello Stoccarda, 19 gol in metà stagione e una clausola da 17.5 milioni di euro. Le alternative sono Adams del Montpellier e En-Nesyri del Siviglia, rispettivamente 7 e 9 reti finora. Inoltre, i rossoneri pensano a un acquisto a centrocampo, dove piace Guido Rodriguez, mediano classe ’94 del Real Betis.

Inter, la letterina di Inzaghi: un esterno e i rinnovi

Da una parte all’altra di Milano, dal Milan all’Inter, sono sempre gli infortuni a chiamare nuovi acquisti. Simone Inzaghi ha bisogno di un esterno destro da alternare a Dumfries, sostituendo così l’infortunato Cuadrado. Il profilo forte è Tajon Buchanan, canadese classe ’99, il cui contratto con il Club Brugge scadrà nel 2025. I nerazzurri, che già avevano avviato i contatti un anno fa, sperano di poter chiudere sotto i dieci milioni di euro – se arriverà l’ok della proprietà a compiere l’investimento.

 

 

Intanto, la dirigenza dell’Inter lavora ai rinnovi: in agenda ci sono vari nomi cerchiati in rosso. Si parte da Dimarco e Mkhitaryan, i più vicini alla firma. Poi Lautaro Martinez, per il quale Marotta si è mostrato ottimista: “Sarà un rinnovo facile, speriamo di chiudere a gennaio”. Infine, c’è da lavorare per Dumfries e Barella, obiettivi del 2024. Nel segno della continuità.

Juve: Derby d’Italia per Djalò e rebus a centrocampo

L’Inter si muove anche in vista dell’estate e un profilo per il quale i nerazzurri ci provano, complice il contratto in scadenza, è Tiago Djalò, difensore centrale del Lille. Classe 2000, sta guarendo dalla rottura del legamento crociato. Sul giocatore – passato dalla primavera del Milan e poi coinvolto come contropartita nell’affare Leao – c’è anche la Juventus. E allora, via al Derby d’Italia. I bianconeri sono in pressing e sarebbero disposti anche a comprarlo già a gennaio: in quel caso, potrebbe essere mandato in prestito ad accumulare minuti.

 

 

Ma la vera priorità in casa Juve è il centrocampista. In tal senso, Kalvin Phillips del Manchester City è più di un’idea: negli scorsi giorni ci sono stati dei contatti esplorativi. I bianconeri hanno chiesto informazioni anche per Pierre-Emile Hojbjerg del Tottenham: gli Spurs hanno aperto al prestito con obbligo di riscatto e il suo nome resta una possibilità.

Anche il Napoli su Hojbjerg. E si cerca un esterno

Su Hojbjerg, danese classe 1995, però, non c’è solo la Juventus. Il suo è uno dei profili preferiti dal Napoli di Mazzarri, che sulla sua letterina ha chiesto proprio un centrocampista (piacciono anche Soumare del Siviglia e Fofana dell’Al Nassr) e un terzino destro. Sulla corsia laterale, i nomi principali sono Davide Faraoni dell’Hellas Verona e Pasquale Mazzocchi della Salernitana. Inoltre, con la possibile uscita di Ostigaard, si andrebbe a cercare anche un difensore centrale. Ma il vero regalo sotto l’albero è già arrivato: il rinnovo di Victor Osimhen.

 

 

Roma e Atalanta, occhi sul difensore

Un ruolo, una missione: Roma e Atalanta puntano un difensore centrale. I nerazzurri hanno già iniziato a muoversi per Radu Dragusin del Genoa, su cui però ci sono anche interessamenti esteri: i bergamaschi sono disposti ad arrivare a 20 milioni, ma c’è distanza dalla richiesta di partenza (sui 30). Altro nome sondato è quello di Josip Sutalo dell’Ajax, che, comunque, non dovrebbe partire – salvo ribaltoni – perché arrivato la scorsa estate. Per i giallorossi, invece, è viva la pista che potrebbe portare a Leonardo Bonucci, ora all’Union Berlino. Infine, c’è la Lazio, che guarda già all’estate ed è vicina a chiudere per Emanuele Valeri, esterno della Cremonese.

Letterine, obiettivi e sogni. Chissà se Babbo calciomercato farà felici gli allenatori.

Luca Bendoni

L'amore per il calciomercato è sbocciato prestissimo: ho cominciato a raccontarlo a 10 anni e non mi sono più fermato. D'estate in giro per Milano a caccia di incontri, procuratori e direttori, d'inverno studente. I primi pezzi su GianlucaDiMarzio.com nel 2019, sognando di fare della mia passione un lavoro.

Recent Posts

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

1 minuto ago

Lazio, Lotito: “Ratkov? Quando Castellanos ci ha detto che voleva andare via avevamo già la soluzione”

Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della Lazio nella conferenza…

15 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

20 minuti ago

Genoa, si va verso la risoluzione anticipata del contratto con Stanciu

Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…

28 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

2 ore ago