Categories: Calciomercato

Calciomercato estate 2023: i campionati che hanno speso di più

Il calciomercato sta entrando nel vivo e in questa sessione estiva e i top 5 campionati europei si stanno già muovendo con i primi acquisti ufficiali. Mentre in Serie A si sono concretizzate le prime trattative (con Loftus-Cheek, Frattesi e Weah come primi colpi Milan, Inter e Juve), chi sta spendendo di più in giro per l’Europa? Il confronto.

Il confronto tra i top 5 campionati

A dominare il mercato è ancora una volta la Premier League. Dopo le ufficialità di Sandro Tonali al Newcastle Vicario al Tottenham e Szoboszlai al Liverpool, il campionato inglese ha già speso circa 708 milioni. Il Chelsea ha pagato la clausola rescissoria del Lipsia per 65 milioni di euro per Christopher Nkunku e preso Jackson dal Villarreal per 40, mentre il Liverpool ha preso Alexis MacAllister dal Brighton per 42. Si è mosso anche il Tottenham che ha esercitato il diritto di riscatto per Dejan Kulusevski dalla Juventus per 30 milioni di euro e preso James Maddison dal Leicester per 46 milioni. L’Arsenal ha ufficializzato Havertz per 75 milioni, mentre le due squadre di Manchester hanno preso rispettivamente Mount a 64,2 (United) e Kovacic a 25 (City). 

Al secondo posto c’è la Liga con 160,7 milioni di euro spesi. Gran parte della somma è dovuta dagli acquisti del Real Madrid di Jude Bellingham dal Borussia Dortmund per 103 milioni e di Arda Guler per 20 milioni dal Fenerbahce. 

Dietro la Spagna c’è la Bundesliga con 141 milioni di euro spesi. Il campionato tedesco si è mosso molto sui parametri zero (Guerrero, Benebaini, Keita, Grimaldo e tanti altri): l’acquisto più oneroso al momento, infatti, è quello del Borussia Dortmund per Felix Nmecha per 30 milioni. Per ora all’ultimo posto c’è la Ligue 1 con 69,7 milioni di euro, in attesa delle mosse di mercato del Paris Saint-Germain che per ora ha ufficializzato Milan Skriniar e Marco Asensio come parametri zero e Lee Kang-In per 22 milioni. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

4 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 34

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

4 ore ago

Qualificazioni Europei U21 2027, le classifiche di tutti i gironi

La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…

4 ore ago

Olanda, esordio in nazionale maggiore per Luciano Valente

Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…

4 ore ago

Da 1-3 a 2-2 in pochi secondi: cos’è successo durante Malta-Polonia

Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…

4 ore ago

Benzema: “Voglio giocare altri due anni. Se Florentino mi richiamasse non potrei dire di no”

L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…

4 ore ago