Categories: News Calcio

Parametri zero, Premier dominatrice e ritorno al pre-pandemia: il report della Fifa sul mercato

La FIFA ha pubblicato la terza edizione del FIFA’s International Transfer Snapshot, ovvero un report sui dati e i numeri dei trasferimenti internazionali effettuati tra giugno e settembre 2022. I dati evidenziati dalla FIFA rivelano una crescita della spesa nel calcio maschile, che – dopo due estati in calo – in questa sessione ha registrato un incremento del 29,7%. 

Calciomercato nuovamente in crescita: l’esito del report FIFA sul calciomercato dell’estate 2022

Il report pubblicato dalla FIFA si riferisce solamente ai trasferimenti effettuati fino al primo settembre, che in totale sono 9.717. I numeri raggiunti nel mercato estivo del 2022 determinano dunque un incremento del 16,2% rispetto al 2021 e del 6,9% rispetto al 2019, l’ultima estate prima del Covid-19. 

 

Il calciomercato 2022 ha dunque avuto un’importante crescita, che non si registrava dagli anni precedenti alla pandemia. Anche a livello di costi di spesa si è registrata una crescita rispetto alle ultime due estati (del 29,7%, come detto in precedenza), ma in questo caso – invece – non si è raggiunto il livello del 2019 (-13,9%).

Dominano i parametri zero

Un altro dato che emerge con chiarezza del report della FIFA è il dominio dei parametri zero. Il 58,5 dei trasferimenti effettuati riguarda infatti gli svincolati. Anche in Italia sono stati diversi i colpi a zero messi a segno, con tante grandi del campionato che hanno preferito acquistare giocatori a zero. 

La Juventus ha puntato su Di Maria Pogba, la Roma su Dybala, Matic Belotti. Il Milan ha preso Origi, mentre l’Inter ha trovato l’accordo con Onana Mkhitaryan.  

 

Gli acquisti a titolo definitivo da un club all’altro rappresentano il 16,8% del totale delle operazioni, i prestiti sono invece il 12,5%. Infine, i rientri dai prestiti sono il 12,2%.

La Premier spende più di tutti gli altri

La Premier League è stata, ancora una volta, la protagonista del calciomercato appena concluso. Con 1 miliardo e 809 milioni di euro, il campionato inglese ha speso da solo più della Serie A (549,8 milioni), de La Liga (479,9 milioni) e della Bundesliga (460 milioni) messe insieme. 

 

 L’acquisto più costoso della Premier – e dell’intera sessione di mercato – è quello di Antony, che è passato dall’Ajax al Manchester United per circa 100 milioni di euro

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Immobile: “Dopo l’addio di Sarri sono caduto in un vortice. In Turchia ora sto benissimo”

L'intervista a Sky Sport dell'ex giocatore della Lazio Ciro Immobile  L'ex capitano e attaccante della…

1 ora ago

Juventus, Buffon: “Basta con il paragone tra Thiago Motta e Allegri”

La leggenda della Juventus, Gianluigi Buffon, ha rilasciato un'intervista in cui ha parlato anche della…

2 ore ago

Calafiori, Yamal e non solo: le 10 rivelazioni del 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di calcio. Campionati, coppe continentali e tanti talenti…

2 ore ago

Il calcio non si ferma neanche a Natale: ecco dove si gioca il 25 dicembre

Il calcio non si ferma neanche a Natale: ecco dove si gioca il 25 dicembre …

2 ore ago

L’Espaly non potrà ospitare il PSG nei sedicesimi di Coppa di Francia: il motivo

Nei sedicesimi di Coppa di Francia il Psg affronterà l'Espaly, che solitamente gioca in un…

2 ore ago

Vecchietti a chi? La TOP 11 Serie A degli over 32: hanno dominato il 2024

I migliori giocatori della Serie A del 2024: qual è l'undici ideale di over 32?…

3 ore ago