Parsimonia al potere! Nell’era del calciomercato dalle spese folli, da 100 milioni o quasi, c’è ancora chi sceglie di operare spendendo poco. Pochissimo. Zero spese, zero euro sborsati, qualche innesto, magari a parametro… zero. Un mercato all’insegna del risparmio? E’ possibile. Vedere per credere.
• GERMANIA – Nella sessione degli acquisti di Hummels, Schurrle e Gotze, ci sono club che hanno contenuto le spese, costruendo la propria squadra con uscite inferiori ai quattro milioni di euro. Parliamo di Eintracht Francoforte e Darmstadt. Ai primi spetta la palma di più parsimoniosi di Germania: 2.2 milioni di euro spesi complessivamente; mentre l’ex squadra dell’italiano Luca Caldirola ha comprato giocatori per 3.5 milioni. Niente spese folli, costi contenuti: funzionerà?
• INGHILTERRA – Il calciomercato inglese è un mercato a sè, e i numeri lo provano. La squadra che ha speso di meno è lo “sciagurato” Hull City: senza società alle spalle, senza un vero allenatore per mezza estate, ha comunque speso 20 milioni di euro. La Premier League non è un campionato per parsimoniosi.
• SPAGNA – Si ritorna alle spese contenute, con la Liga, dove addirittura quattro club hanno contenuto le uscite, restando sotto i 3 milioni di euro di spese. Cucchiaio di legno al Las Palmas di Boateng (2.4), terzo posto al neopromosso Osasuna (2.2). Al secondo lo Sporting Gijon , con appena un milione speso, mentre in testa c’è la tradizione: l’Athletic Club di Bilbao. Zero euro spesi, solo innesti baschi dal vivaio. Nella Liga si risparmia.
• FRANCIA – Ma in Ligue 1 di più. Spese decisamente contenute in Francia, dove sei squadre hanno operato in questa sessione di calciomercato con budget ridottissimi, spendendo meno di un milione di euro. Dijon, Nancy e Bastia hanno speso rispettivamente 400, 300 e 250 mila euro, mentre Metz, Montpellier e Guingamp hanno sì acquistato giocatori, ma senza spendere: 0 euro. Braccino corto o lungimiranza? Vedremo.
• ITALIA – Veniamo dalle nostre parti. Nella sessione di calciomercato italiano più spumeggiante degli ultimi anni, le squadre che hanno speso di meno sono ChievoVerona e Crotone, con 5.3 milioni di euro, e l’Empoli, più parsimoniosa ancora: appena 3.2 milioni di euro spesi. Costi contenuti e voglia di mantenere la Serie A: ci riusciranno?
Roberto Donadoni è il nuovo allenatore dello Spezia. Il club ligure ha ufficializzato l'arrivo dell'ex…
Il Genoa prende tempo per scegliere il nuovo allenatore: gli scenari Il Genoa, dopo la…
Lo Spezia Calcio, tramite un comunicato ufficiale, ha reso noto di aver esonerato l'allenatore Luca…
Desiré Doué vince l'edizione 2025 del Golden Boy 2025 Adesso è ufficiale: Désiré Doué, vince…
Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu in conferenza stampa alla vigilia della gara di Champions…
La notizia era nell'aria da qualche giorno, ora è ufficiale: Stefano Pioli non è più…