Categories: Calciomercato

Zuzek è atterrato a Bari: il centrale sloveno firmerà un triennale

Zan Zuzek è arrivato a Bari. Il difensore centrale sloveno classe 1997 è atterrato nel capoluogo pugliese intorno alle 22.30 di domenica sera: alto un metro e 86, aggiungerà centimetri ed esperienza alla difesa di Michele Mignani. Arriva dal Koper, formazione della massima serie slovena, e per portarlo in Puglia il club di Luigi De Laurentiis ha investito circa 300mila euro. Firmerà un contratto triennale e sarà a disposizione per la prossima partita di campionato, in programma domenica sera a Perugia.

 

Cercato già dal direttore sportivo Ciro Polito all’inizio della sessione estiva di calciomercato, prima che il Bari mettesse le mani su Francesco Vicari della Spal, il nome di Zuzek è tornato di moda all’inizio di agosto, dopo la prima uscita ufficiale nel 3-0 contro il Padova in Coppa Italia. E Zuzek aveva risposto presente, chiedendo al suo club di lasciarlo partire con un anno di anticipo sulla naturale scadenza del contratto. Si aggiungerà a un reparto che include anche l’esperienza di Di Cesare, Terranova e Gigliotti e nel quale si valuterà la posizione del 2002 Bosisio. 

“È un difensore completo, esperto – aveva detto di lui Mignani alla vigilia di Bari-Palermo, giocata venerdì scorso – che gioca nella Serie A slovena. Ha qualità tecniche, sa gestire la palla, bravo con la marcatura con una discreta velocità”. Biglietto da visita di chi in carriera ha giocato anche nove volte con la Nazionale slovena, tra Under 19 e Under 21, e ha messo insieme 131 presenze nella Prva Liga, 11 nelle qualificazioni per l’Europa League e due partite nel turno eliminatorio di Conference League. Tra le sue qualità, oltre alla bravura in sede di impostazione, c’è anche la capacità in fase offensiva: 14 i gol in carriera, di cui 8 con la maglia del Koper, una nelle qualificazioni all’Europa League e una in Youth League. Dopo un lungo percorso nel calcio sloveno, ora vivrà la sua prima volta in Italia.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

1 minuto ago

Lazio, Lotito: “Ratkov? Quando Castellanos ci ha detto che voleva andare via avevamo già la soluzione”

Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della Lazio nella conferenza…

15 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

20 minuti ago

Genoa, si va verso la risoluzione anticipata del contratto con Stanciu

Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…

28 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

2 ore ago