Categories: News Calcio

2023, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti

A Natale, è vero, “basta il pensiero” ma i regali fatti da alcune proprietà ai propri allenatori sono stati molto validi nel 2023. I colpi nei 5 maggiori campionati europei, infatti, sono stati tanti e costosi. Alcuni, però, hanno anche avuto un rendimento più alto rispetto al prezzo pagato; altri hanno acquisito ottimi parametri zero. Vediamo quindi la top 11 degli acquisti del 2023 per rendimento.

 

2023, la top 11 degli acquisti

GUGLIELMO VICARIO: Sicuramente uno dei migliori acquisti per rapporto prezzo/rendimento. Il portiere italiano è infatti arrivato al Tottenham dall’Empoli per circa 20 milioni di euro ed è stato uno dei migliori degli Spurs. In 17 partite totali ha subito 23 gol e realizzato 5 clean sheet.

 

KIM MIN-JAE: La cessione in estate del Napoli è stata piuttosto onerosa: il Bayern Monaco infatti ha versato circa 50 milioni di euro nelle casse degli azzurri. Il coreano, comunque, le ha giocate quasi tutte fino a ora e ha fatto 22 presenze e 1 gol.

PAU TORRES: Se l’Aston Villa è al terzo posto in Premier League, tanto del merito è della difesa che ha subito solo 21 gol. Tra i migliori, infatti, c’è Pau Torres: arrivato dal Villarreal per 33 milioni di euro. In 22 presenze totali in stagione ha trovato 2 gol e 1 assist.

RICCARDO CALAFIORI: Forse una delle sorprese di questa top 11 ma non può non esserci per rapporto tra prezzo e rendimento. Il difensore del Bologna, infatti, è arrivato dal Basilea per 4 milioni di euro e – complice l’infortunio di Lucumi – le ha giocate praticamente tutte (15 presenze tra campionato e Coppa). In totale sono 12 i gol subiti per i rossoblù: terza miglior difesa del campionato.

ALEJANDRO GRIMALDO: L’esterno ex Benfica ha numeri da centrocampista: 24 presenze, 9 gol e 7 assist con il Bayer Leverkusen. Lo spagnolo è inoltre arrivato a parametro zero dal Portogallo.

JUDE BELLINGHAM: Non poteva non esserci lui. Il centrocampista inglese è sicuramente tra i migliori colpi del 2023. Con il Real Madrid, in 21 presenze tra tutte le competizioni, ha fatto 17 gol e 5 assist. I Blancos hanno pagato circa 103 milioni di euro per prelevarlo dal Borussia Dortmund.

 

DECLAN RICE: Arrivato per circa 116 milioni di euro dal West Ham, il centrocampista inglese si è adattato facilmente al gioco dell’Arsenal e di Arteta. In totale ha giocato 25 partite con 3 gol e 2 assist in tutte le competizioni.

DOMINIK SZOBOSZLAI: Il centrocampista ungherese era tra i più ricercati dopo le ottime stagioni al Lipsia. Alla fine il Liverpool lo ha acquistato per 70 milioni di euro. In 23 partite giocate ha fatto 4 gol e 3 assist.

MARCUS THURAM: Forse una delle più grandi sorprese del 2023. Il suo impatto sul calcio italiano è stato incredibile: in 23 partite tra Serie A, Coppa Italia e Champions League ha segnato 8 gol e fatto 10 assist. Inoltre è arrivato a parametro zero a Milano.

 

HARRY KANE: Quello che probabilmente ha performato di più insieme a Bellingham, complici anche i 95 milioni di euro pagati dal Bayern Monaco al Tottenham. L’attaccante inglese sta trascinando i tedeschi: 22 partite, 25 gol e 8 assist.

 

ARTEM DOVBYK: Se il Girona è in testa al campionato, gran parte del merito è anche dell’attaccante ucraino. In estate è arrivato dal Dnipro per quasi 8 milioni di euro e il suo rendimento è stato fondamentale. 20 partite con 12 gol e 6 assist in tutte le competizioni.

Daniele Morico

Mi chiamo Daniele, sono nato a L'Aquila nel 2001 e il calcio è sempre stata la mia passione. Ci gioco da quando ho 7 anni e non ho mai smesso. Sono cresciuto guardando gente del calibro di Del Piero, Totti, Buffon e Pirlo: forse per questo è stato facile amare il calcio. Ora sto provando anche a raccontarlo attraverso la scrittura e con la mia voce.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Non avevo bisogno di riprendermi la squadra. Il rapporto è molto forte”

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…

8 ore ago

Il Napoli di Conte vince e riparte dall’abbraccio con Lukaku: serata magica al “Maradona”

Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…

8 ore ago

Juventus, Spalletti: “Posso far rendere di più la squadra. Cori a Vlahovic? Dobbiamo farla finita”

Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…

11 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

11 ore ago

Napoli, Hojlund e Rrahmani sostituiti per precauzione contro l’Atalanta

Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione  Allarme…

11 ore ago

Atalanta, Palladino: “Ci sono parecchie cose da migliorare, non siamo stati abbastanza bravi”

Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…

11 ore ago