Categories: News Calcio

Calcio Femminile, ratificato il professionismo dalla prossima stagione

La riunione del Consiglio Federale della FIGC ha dato l’ufficialità: dalla stagione 2022/23 il calcio femminile italiano sarà professionistico. Ratificato quanto già era stato stabilito in precedenza, ora il passaggio, e l’addio al dilettantismo, è definitivo. Quanto meno, per ciò che riguarda la Serie A. Si compie così un passo fondamentale per portare avanti un percorso di crescita che già da anni procede spedito.

 

 

  

Calcio femminile: è professionismo

Il calcio femminile in Italia è in crescita da anni e, dopo la Coppa del Mondo del 2019, è arrivata una rapida accelerata. Le azzurre, infatti, avevano raggiunto i quarti di finale, un risultato storico. E saranno protagoniste anche ai prossimi Europei: si comincerà il 6 luglio 2022. Nel girone con la nostra Nazionale ci saranno la Francia – squadra di prima fascia, il Belgio e l’Islanda.

 

  

Inoltre, recentemente, l’Italia ha ottenuto anche una vittoria fondamentale in vista della qualificazione ai Mondiali del 2023. Con l’1-0 contro la Svizzera (rivale diretta per il primo posto) grazie al gol di Cristiana Girelli, le azzurre sono ora in testa a 21 punti. “Ora dipende tutto da noi”, ha dichiarazio la ct Milena Bertolini: contro Moldavia e Romania ci si giocherà tutto.

La Serie A sarà a 10 squadre

Sarà un campionato di Serie A affascinante il prossimo, non solo perché sarà il primo professionistico della storia. Ma anche per il format rivoluzionato: addio alle consuete dodici squadre, ce ne saranno solo dieci. Tutto questo per aumentare lo spettacolo.

Ma come si fa a far quadrare i conti? Semplice, quest’anno in tre retrocederanno in B (Hellas Verona e Lazio già aritmeticamente retrocesse, lottano Napoli, Pomigliano e Fiorentina) e solo la prima della B salirà (Brescia favoritissimo). La Serie B, ancora dilettantistica, invece passerà da quattordici squadre a sedici.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

25 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

56 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

20 ore ago