Il calcio moderno, forse, ci sta abituando davvero troppo bene. Praticamente ogni giorno ci sono in programma partite da seguire, quasi da togliere il respiro. E non solo ai tifosi: le conseguenze, infatti, ricadono principalmente sui calciatori, sempre più esposti ad infortuni.
Basti pensare alle squadre inglesi, con tre competizioni “domestiche” oltre agli impegni europei: per un club che dovesse arrivare in fondo a Champions League, Coppa di Lega e Fa Cup (oltre alle Supercoppe europee e nazionali e il Mondiale per Club), arriverebbe a giocare 67 partite all’anno.
Subito dietro, nel podio, c’è la Spagna con 62 partite e la Francia con 61. L’Italia, invece, è in quarta posizione con 60 potenziali partite per una squadra che dovesse arrivare all’atto finale di ogni competizione a disposizione. Nei top 5 campionati europei, la nazione in cui si gioca meno è la Germania, con 57 partite, favorite anche dalle solo 18 squadre che formano la Bundesliga. Tutto questo senza contare le partite delle nazionali. Dal 2024/25 cambieranno anche i format della Champions e del Mondiale per club e il calendario si infoltirà sempre più e un giocatore potrebbe arrivare a circa 80 partite stagionali, una ogni quattro giorni.
Per fare un paragone con il passato, nella stagione 1989/90, il Milan di Sacchi campione d’Europa giocò un totale di 54 partite (il massimo possibile). Nel 2021/22, il solo Bryan Cristante ha giocato 62 gare (50 con la roma e 10 con l’Italia) mentre nell’annata precedente Pedri ben 73 totali tra Barcellona e Spagna. Da quella attuale, invece, potrebbe arrivare un nuovo recordman visto il Mondiale giocato a dicembre.
Con Martinez Quarta in partenza, la Fiorentina mette gli occhi su un altro difensore già…
I possibili movimenti di mercato del Torino in questa sessione di gennaio per l'attacco. Dopo…
Le parole dell'allenatore del Benfica Bruno Lage sul futuro di Antonio Silva, cercato dalla Juventus.…
Le parole di Marco Baroni nel post partita del match dell'Olimpico contro l'Atalanta, valido per…
Le parole dell'allenatore dell'Atalanta al termine della partita contro i biancocelesti L'Atalanta interrompe la serie…
Mezzo sorriso per la Lazio di Marco Baroni che trova la conferma di Dele-Bashiru ma…