Categories: News Calcio

Uno sport frenetico: si gioca troppo nel calcio moderno?

Il calcio moderno, forse, ci sta abituando davvero troppo bene. Praticamente ogni giorno ci sono in programma partite da seguire, quasi da togliere il respiro. E non solo ai tifosi: le conseguenze, infatti, ricadono principalmente sui calciatori, sempre più esposti ad infortuni. 

Si gioca troppo nel calcio moderno?

 

Basti pensare alle squadre inglesi, con tre competizioni “domestiche” oltre agli impegni europei: per un club che dovesse arrivare in fondo a Champions League, Coppa di Lega e Fa Cup (oltre alle Supercoppe europee e nazionali e il Mondiale per Club), arriverebbe a giocare 67 partite all’anno

 

Subito dietro, nel podio, c’è la Spagna con 62 partite e la Francia con 61. L’Italia, invece, è in quarta posizione con 60 potenziali partite per una squadra che dovesse arrivare all’atto finale di ogni competizione a disposizione. Nei top 5 campionati europei, la nazione in cui si gioca meno è la Germania, con 57 partite, favorite anche dalle solo 18 squadre che formano la Bundesliga. Tutto questo senza contare le partite delle nazionali. Dal 2024/25 cambieranno anche i format della Champions e del Mondiale per club e il calendario si infoltirà sempre più e un giocatore potrebbe arrivare a circa 80 partite stagionali, una ogni quattro giorni.

Pedri recordman di presenze in una sola stagione

 

Per fare un paragone con il passato, nella stagione 1989/90, il Milan di Sacchi campione d’Europa giocò un totale di 54 partite (il massimo possibile). Nel 2021/22, il solo Bryan Cristante ha giocato 62 gare (50 con la roma e 10 con l’Italia) mentre nell’annata precedente Pedri ben 73 totali tra Barcellona e Spagna. Da quella attuale, invece, potrebbe arrivare un nuovo recordman visto il Mondiale giocato a dicembre.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

5 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

5 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

5 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

5 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

5 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

5 ore ago