Categories: News Calcio

Caicedo e non solo: la Lazio formato ‘extra-time’

I minuti che seguono il novantesimo, ormai, non sono più il classico recupero, ma la zona Caicedo. Sette giorni fa contro il Torino, oggi si è ripetuto contro la Juventus. Gol pesanti a tempo scaduto che hanno fatto le fortune della Lazio di Simone Inzaghi negli ultimi campionati.

I biancocelesti, a partire dalla stagione 2018-2019, hanno segnato quattordici gol oltre il novantesimo. Vale a dire il 10,77% delle reti di tutta la Serie A arrivate nel recupero. Nello stesso arco di tempo, infatti, sono stati siglati 130 gol oltre il tempo regolamentare, più sette autoreti.

Chi c’è in cima alla classifica? Ovviamente Caicedo. Da quando è sbarcato in Italia, l’attaccante ecuadoregno ha segnato sei reti dopo il 90’. Cinque nell’arco di tempo che stiamo considerando. In questa speciale classifica, Caicedo è in testa insieme ad un altro attaccante della Lazio, Ciro Immobile.

Il numero 9 vanta un gol nella stagione 2018-2019, tre nella 2019-2020 e uno nella stagione in corso, arrivato con il rigore contro il Torino. A completare le quattordici reti biancocelesti nel recupero del secondo tempo ci sono i due gol di Correa e uno a testa per Luis Alberto e Lulic.

In Serie A, però, ci sono anche altri attaccanti specializzati in questa speciale classifica. Vale a dire Lukaku e Dzeko, entrambi autori di tre gol nella “zona Caicedo”. Stesso numero di reti anche per un centrocampista, Jasmin Kurtic. Scherzo del destino il primo è stato segnato contro la Lazio: 15 settembre 2019, vittoria della Spal per 2-1 proprio con gol di Kurtic al 92’. Nel bene e nel male, gli ultimi minuti degli incontri dei biancocelesti di Inzaghi sono sempre pieni di emozioni.

Giovanni Mazzola

Siciliano, classe '96, cresciuto a pane e calcio...di provincia. Il mio primo ricordo è Corea-Italia del Mondiale 2002, non ho fatto in tempo per il golden gol di Trezeguet del 2000. Passione e curiosità sono le mie parole d'ordine: senza queste non avrei mai fatto il giornalista. Pubblicista dal 2018.

Recent Posts

Everton, Moyes dopo il rosso a Gueye: “Mi piace molto che i miei giocatori si infastidiscano a vicenda”

Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…

22 minuti ago

Mazzone, l’allenatore giramondo su Meister: “Un prospetto da Premier League”

La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…

2 ore ago

La Sampdoria riparte da Coda: seconda vittoria in campionato

La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…

2 ore ago

Everton in 10 contro il Manchester United per una lite tra compagni di squadra

Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…

3 ore ago

Como, Fàbregas: “Quanto più famiglia saremo, più bella sarà la strada”

Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como  Nella dodicesima giornata di Serie A,…

3 ore ago

Sassuolo-Pisa, rigore da record per i nerazzurri: Nzola trova subito il gol

Il Pisa realizza il primo gol della partita con un rigore da record Appena dopo…

3 ore ago