Personalità, temperamento e anche gol. Chi si aspettava un top player non è rimasto deluso a Cagliari, dove Bruno Alves è già idolo. Tantissimi i tifosi che si sono accalcati all’esterno del Cagliari 1920 Store del Largo Carlo Felice per stringere la mano, per farsi firmare un autografo o per una foto con il gigantesco stopper portoghese. E lui? Nonostante la grandissima esperienza anche Bruno è parso emozionato e colpito da tanto affetto.
Selfie per Bruno Alves
Si parte proprio dall’impatto devastante nel cuore dei tifosi rossoblù: “E’ bellissimo ricevere il sostegno del pubblico. Io in campo cerco sempre di dare il massimo e ricevere questo forma di giudizio positivo è molto importante per me. Questa in Sardegna è un’esperienza fantastica e i tifosi stanno contribuendo a renderla indimenticabile. Come ho fatto a conquistarli? Semplicemente dando in campo tutto quello che ho: è sempre stato così in qualsiasi squadra in cui ho giocato. Sono contento che anche a Cagliari il pubblico lo abbia capito e che la mia popolarità tra gli spalti stia crescendo”.
Rafael De Andrade e Bruno Alves
A Cagliari è arrivato con la fama di “cattivo” e di “collezionatore di rossi” : “Non mi importa molto di quello che si dice, il mio compito è difendere la porta della mia squadra anche a costo di prendere dei cartellini. Per me l’unica cosa che conta è dare il massimo, non mi preoccupo di quante sanzioni riceverò per questo. Io capitano? Il mio capitano è Storari. Non è importante chi porta la fascia, quanto l’atteggiamento che metti in campo. Ci sono tanti leader in questo team e tutti cerchiamo di mirare a un unico obiettivo, il bene della squadra. Per me il leader deve avere la personalità giusta per capire qual è la filosofia della città, del club e della tifoseria e comportarsi di conseguenza in campo. Mi fa molto piacere che i miei compagni mi ascoltino, perché conoscono il mio passato. Però io mi sento semplicemente un altro giocatore della squadra”.
Bruno Alves impegnato a firmare un autografo
Serie A? Esperienza fantastica: “Da quanto ho potuto capire fino a questo momento il campionato italiano è molto duro e ha molta qualità e penso che questa esperienza sia arrivata al momento giusto della mia carriera. E’ importante per me capire se sono all’altezza di un campionato di questo livello e di un club come il Cagliari. Sto facendo il massimo, è questo che mi hanno insegnato fin da quando ero ragazzo”. La partita con la Juventus cosa ha detto? “La gara dello Stadium è utile per imparare. Bisogna vedere gli aspetti positivi e non solo quelli negativi e cercare di fare tesoro delle indicazioni per il futuro. Quando andiamo a giocare con un grande team siamo consapevoli che ci saranno delle difficoltà e abbiamo bisogno di imparare da queste esperienze. Allenamento dopo allenamento, gara dopo gara, dobbiamo cercare di migliorare, soprattutto sotto l’aspetto mentale”.
Bruno Alves
Come gestire il doppio impegno, campionato e Nazionale? “E’ una situazione alla quale sono abituato fin da giovane. Campionato, Champions, Nazionale, un giocatore non deve solo allenarsi sul campo, ma deve essere bravo anche a gestirsi fuori. Un atleta deve stare attento a come riposa, a come recuperare dalla fatica, a come si alimenta. Nonostante non sia più giovanissimo ho imparato come affrontare tutti questi impegni ravvicinati”. Un occhio anche al calendario e al prossimo impegno di campionato: “ Crotone? Questo tipo di partite sono molto complicate. Da una parte abbiamo massimo rispetto dei calabresi, dall’altra abbiamo bisogno di vincere perché è uno scontro diretto. Ci vorrà massima concentrazione e non dovremo pensare di affrontare l’ultima in classifica, ma una squadra forte che può darci problemi”. Conclusa l’intervista Bruno si concede al suo pubblico. Tra selfie, poster, maglie da firmare e strette di mano ne avrà per qualche ora…
Hojlund, Napoli (IMAGO) Le possibili scelte di formazione di Conte per la sfida tra Napoli…
La probabile formazione della squadra di Ivan Juric in vista del match contro l'Udinese in…
Le ultime sulle convocazioni di Luciano Spalletti in vista del prossimo match di Serie A…
Leao di nuovo completamente a disposizione per Massimiliano Allegri in vista di Milan-Roma Dopo il…
Luciano Spalletti (IMAGO) Oggi è ufficialmente il primo giorno di Luciano Spalletti alla Juventus: le…
Il Genoa va avanti con Patrick Vieira: il francese sarà regolarmente in panchina contro il…