Categories: News Calcio

Cagliari-Torino, il ricordo di Riva: “Il nostro numero 11 sarà sempre lui”

Una maglia che mi rimarrà sempre appiccicata addosso“. Così Gigi Riva parlava del suo Cagliari. Lui era diventato sardo per adozione, questa isola era diventata la sua seconda casa. 

Stasera il Cagliari scende in campo nel ricordo, a pochi giorni dalla scomparsa della sua più grande leggenda. I rossoblù indosseranno una maglia celebrativa e porteranno il suo numero, l’11, sulla schiena nel riscaldamento della partita contro il Torino. Il racconto della serata dell’Unipol Domus Arena.

Cagliari-Torino, il ricordo di Riva LIVE

In giornata una delegazione del Torino composta da Emiliano Moretti e Davide Vagnati ha visitato la tomba di Gigi Riva al cimiterio di Bonaria insieme al figlio del grande attaccante, Nicola. La coincidenza temporale è significativa: il 26 gennaio è la data di nascita di Valentino Mazzola. 

  

 

Nel pre partita l’allenatore del Cagliari Claudio Ranieri ha detto: Per il popolo sardo erano anni difficili, Riva è stato l’alfiere di una rivalsa sociale. Un personaggio positivo, deciso e chiuso come loro. 35 anni fa nella mia prima esperienza in rossoblù lo incontravo mentre leggeva il giornale al bar. Lui mi salutava, io lo salutavo. Finiva qui, era uno taciturno come me. Sono tornato qui per lui. Prima dello spareggio ai Playoff di Serie B mi ha chiamato. Le sue parole sono state importanti”.

Tutto lo stadio ha voluto ricordare Gigi Riva, con sciarpe e striscioni di ogni tipo. Allo stesso modo i giocatori nel corso del riscaldamento sono scesi in campo con la maglia numero 11, quella della leggenda scomparsa. Sugli spalti anche Nicola Riva, figlio di Gigi e ospite d’onore in una serata così speciale.

Al momento della lettura delle formazioni lo speaker dello stadio ha concluso leggendo anche il nome di Gigi Riva:Il nostro numero 11 sarà sempre e soltanto lui, il nostro Gigi“. A seguire più di 30 secondi di applausi, in ricordo di un uomo che ha fatto la storia di questa squadra e di tutta una regione. In sottofondo la canzone “Quando Gigi Riva tornerà” di Piero Marras che ha anticipato il minuto di silenzio.

 

 

All’11esimo minuto di gioco la Curva del Cagliari ha poi srotolato uno striscione con alcune parole di Gigi Riva: “Oggi invece so che era destino: so che stavo andando a casa mia”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, Rabiot in dubbio per la Fiorentina: ha subito una botta nella rifinitura

Adrien Rabiot (IMAGO) Massimiliano Allegri potrebbe dover fare a meno di Rabiot nella sfida contro…

1 ora ago

Atalanta, Palladino: “La squadra si è divertita. L’esultanza con Pašalić? Emozionante”

Le parole dell'allenatore dei nerazzurri al termine del match dell'Atalanta contro il Torino di Marco…

1 ora ago

Milan, un altro Ibrahimović all’Ajax: Maximilian si trasferisce in prestito con diritto di riscatto

L'operazione tra Milan e Ajax per Maximilian Ibrahimović è allo scambio dei documenti: prestito con…

1 ora ago

Fiorentina, Pablo Marí ha lasciato il Viola Park: lo aspetta l’Al-Hilal

Il difensore spagnolo ha lasciato il centro di allenamento della squadra allenata da Paolo Vanoli:…

2 ore ago

Torino, Baroni: “Sono molto fiducioso. Zapata arrabbiato? È normale quando si viene sostituiti”

Le parole di Marco Baroni, allenatore del Torino, dopo la sconfitta esterna contro l'Atalanta Seconda…

2 ore ago

Atalanta, Pasalic segna contro il Torino e scoppia in lacrime: la dedica per il padre

Mario Pasalic ha chiuso la partita tra Atalanta e Torino con il gol del 2-0…

3 ore ago