Categories: Interviste e Storie

Cagliari, Stemperini (agente Han): “Tanti interessamenti da tutta Europa, la Juventus è passata ai fatti”

Dalla Italian Soccer Management, società dilettantistica con sede a Perugia, alla Juventus, la favola di Han Kwang-Song continua… Trattativa aperta tra le parti, ormai nessuno può più nascondere il corteggiamento della Vecchia Signora e l’apertura del Cagliari, proprietaria del cartellino, a trattare, a cifre da capogiro: la valutazione dei sardi è di 30 milioni di euro. Esordio e gol storici nello scorso campionato di serie A, 17 presenze 7 gol e 3 assist nell’attuale serie B, ad appena 19 anni Han si sta dimostrando uno dei migliori talenti del calcio mondiale. L’interesse della Juventus è iniziato dalle primissime partite di questa stagione e per saperne di più sulla trattativa GianlucaDiMarzio.com ha sentito l’agente del giovane attaccante asiatico, Sandro Stemperini.

“La cosa più importante per il ragazzo è che in questo momento c’è la seria intenzione della Juventus di portarlo a Torino” – attacca subito Stemperini – “Il Cagliari e i bianconeri stanno trattando, c’è apertura da entrambe le parti e quanto alle cifre del cartellino è una cosa che riguarda loro. Lasciamo che le parti si confrontino nella speranza di un accordo. Con Fabio Paratici stiamo discutendo di questa possibilità da due giorni, ma l’interesse è partito dallo scorso settembre: praticamente ogni settimana c’era un osservatore della Juventus a vedere le partite del Perugia”.

Serie A subito con la Juventus o ancora un anno di “palestra”: qual è la soluzione migliore? “Secondo me che rimanga a giocare a Perugia o a Cagliari. Potrebbe concludere il campionato di serie B a Perugia e poi farsi un altro anno di serie A nel Cagliari, oppure tornare già da adesso in Sardegna per un percorso di crescita di un anno e mezzo. L’importante è che faccia questa “gavetta” in Sardegna, è la volontà di tutti. Del presidente Giulini che tiene molto a vedere il ragazzo vestire la maglia rossoblù e della stessa Juventus che nel caso la trattativa si concretizzasse deve assicurargli l’esperienza giusta”.

Ci sono altri club interessati? “Sì, tantissimi onestamente e di livello, sia in Italia che all’estero. Ma sono, appunto, interessi verbali, chi ha agito concretamente è la Juventus che infatti adesso porta avanti la trattiva”. E’ pronto per certi palcoscenici? “L’anno scorso nelle 5 partite giocate in serie A e nei pochi spezzoni concessi, compresa la gara con il Milan, ha colpito tutti. Ha segnato un gol, un’altra rete gli è stata annullata ingiustamente: è prontissimo. Per assurdo per le sue qualità tecniche è forse più adatto a giocare in serie A che in serie B, dato che riesci a intendersi maggiormente con giocatori di maggior tasso tecnico. Fare il salto da subito gli permetterebbe di crescere ulteriormente”.

A marzo dell’anno scorso iniziava la favola di Han con il Cagliari: vi aspettavate questa esplosione in un solo anno? “E’ chiaro che ci ho sempre sperato, l’ho sempre sognata. Le potenzialità c’erano, ma nel 99% dei casi non basta, ci vuole tutta una serie di componenti. Per fortuna sta andando tutto bene, ma i presupposti c’erano tutti. Han è un ragazzo che lavora tantissimo, è impressionante questa serietà e questa dedizione per un ragazzino di 19 anni”. Intanto da piccolo Sau è diventato piccolo Suarez, tu a chi lo paragoneresti? “Non mi piace fare paragoni, perché io sono di parte. Mi bastano i complimenti di addetti ai lavori di grandissimo spessore come Roberto Goretti e Stefano Capozucca, il primo a credere in Han e a dargli una chance. Se lo dicono loro che il calcio lo fanno da anni allora significa che i paragoni reggono. L’hanno affiancato a grandissimi nomi, io non mi sbilancio, lascio fare a loro…”.

Dopo esordio e gol storici in serie A tutto nel giro di due partite, è ipotizzabile vederlo tra un anno e mezzo già protagonista in Champions? “Io ho assistito a tutto il suo percorso di crescita, dall’esordio al torneo di Viareggio e il gol in semirovesciata, alla prima in serie A fino alla rete contro il Torino, è stato tutto talmente rapido che non puoi porti dei limiti nel fare pronostici. Poi, come detto, è un ragazzo serio, lavora tantissimo per migliorare. Penso che dopo un altro anno di serie A sarà pronto per questi grandissimi palcoscenici”.

Francesco Caruso

Share
Published by
Francesco Caruso

Recent Posts

Prime pagine: “Inter che forza”; “Juve esame Champions”

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, domenica 29 dicembre Le prime…

2 ore ago

Fiorentina, in difesa piace Pablo Marí se dovesse partire Martinez Quarta

Con Martinez Quarta in partenza, la Fiorentina mette gli occhi su un altro difensore già…

10 ore ago

Torino, la lista degli attaccanti per gennaio: tentativo per Beto

I possibili movimenti di mercato del Torino in questa sessione di gennaio per l'attacco. Dopo…

10 ore ago

L’allenatore del Benfica su Antonio Silva: “Chi ha un contratto deve aspettare la clausola”

Le parole dell'allenatore del Benfica Bruno Lage sul futuro di Antonio Silva, cercato dalla Juventus.…

11 ore ago

Lazio, Baroni: “Orgoglioso dei ragazzi, dobbiamo stare lì e crescere. Derby? È la partita”

Le parole di Marco Baroni nel post partita del match dell'Olimpico contro l'Atalanta, valido per…

11 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Mercato? Speriamo di finire cosa non siamo riusciti a fare in estate…”

Le parole dell'allenatore dell'Atalanta al termine della partita contro i biancocelesti L'Atalanta interrompe la serie…

11 ore ago