“Purtroppo stavolta il ginocchio ha ceduto. Ci vorranno cinque mesi, speriamo di recuperare il prima possibile”: non si può certo dire che Federico Melchiorri non sia stato di parola. Anzi, se vogliamo “Fede” ha bruciato le tappe, perché da quel 1 aprile 2016 sono passati poco più di quattro mesi e mezzo. La sfortuna ha imparato bene il suo indirizzo e bussa spesso a casa sua, ma l’attaccante marchigiano ha capito come affrontarla. Melchiorri ha vinto battaglie ben più importanti. Lui che a 19 anni già esordiva in serie A, a 24 ha dovuto ricominciare la scalata.
La diagnosi, cavernoma venoso, poteva abbattere chiunque, figuriamoci un ragazzo che vedeva svanire il sogno di sempre, quello di diventare un grande calciatore. Ma “Fede” è uno che nella vita lotta con la stessa determinazione che mette in campo e che gli ha permesso di riprendersi la scena dopo pochi mesi. Cosa poteva essere la rottura del crociato in confronto? L’infortunio è arrivata nel momento più bello della scorsa stagione, alla vigilia della gara contro lo Spezia, a un passo dal ritorno in serie A. Melchiorri per riprendersi la massima serie è ripartito dai campetti polverosi dell’Eccellenza marchigiana, dopo che il tumore aveva seriamente messo a rischio la sua vita. Ci hanno pensato i suoi compagni a rendere il sogno realtà. Capozucca, invece, ha scacciato i cattivi pensieri: “Melchiorri è incedibile”.
Rientro graduale nei due ritiri di Pejo e Aritzo: nessuna partita, ma tanti gli applausi di incoraggiamento nelle sue “passerelle” in campo. L’amichevole in famiglia di oggi contro la Primavera, terminata 2 a 1 per i “grandi”, rappresenta una delle ultime tappe della riabilitazione. La forma migliore è ancora lontana. Sono bastati l’odore del prato, gli incoraggiamenti dei compagni, le istruzioni di Rastelli e anche, perché no, i contrasti degli avversari a rendere felice l’ex Pescara. Federico è tornato, con gli occhi della tigre, pronto a godersi la serie A. Un mese ancora, poi Melchiorri potrà scrivere il finale più bello della sua favola.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…