Categories: News Calcio

Cagliari, il nuovo stadio si chiamerà Gigi Riva

Adesso è ufficiale, il nuovo stadio del Cagliari sarà il “Gigi Riva”.

 

 

Una scelta densa di significato, fatta da chi non era nato in questa città, ma che ha scelto Cagliari come la sua casa. Non era la più facile e nemmeno la più conveniente. Era arrivato con un po’ di dispiacere, quando l’isola era sinonimo di arretratezza. Lui ha avuto la fortuna di trovare una famiglia, dopo un’infanzia complicata. Il valore sociale e politico di questo evento lo possiamo capire dai racconti di chi lo ha vissuto: ogni volta che parlo con un testimone, vedo che cambia atteggiamento, vedo un viso che si illumina, occhi che parlano da soli e ci raccontano l’emozione e la passione. Non è stato solo un fatto sportivo, ma l’occasione di riscatto di un popolo. Gigi era emozionato quando gliel’abbiamo proposto. Dopo aver fatto i debiti scongiuri ha fatto un ragionamento che non mi sarei aspettato ma che mi ha fatto piacere: mi ha detto di essere contento di saperlo prima di morire, per poter vivere questo momento e che per lui sarebbe ancora più bello poterlo vedere. Gli ho dato la parola che faremo il possibile affinché questo desiderio possa realizzarsi. Stiamo parlando di un sardo: anche se è nato in Lombardia, è uno di noi. E questo è il più bel regalo che possiamo fargli”, così il primo cittadino di Cagliari, Paolo Truzzu dopo il sì del Consiglio comunale, all’unanimità.

 

 

In Italia si tratta del primo stadio che porterà il nome di calciatore ancora vivo. All’estero invece è una pratica comune. A Sens, nella regione della Borgogna Franca Contea, lo stadio locale è stato intitolato all’ex Benevento, Bacary Sagna. In Spagna, il Fuenlabrada ha dedicato il nome del proprio impianto a Fernando Torres, mentre il Getafe gioca nello stadio Alfonso Perez, che prende il nome dall’ex attaccante anche della nazionale spagnola. I coreani hanno rinomato lo stadio di Gwanju “Guus Hiddink stadium”. A Didier Drogba è stato intitolato l’impianto della sezione calcio del Levallois-Peret, la polisportiva nella quale è cresciuto come calciatore.

 

 

Una pratica diffusa soprattutto in Argentina. A Cordoba c’è il Mario Alberto Kempes, in onore al centravanti campione del mondo nel 1978, mentre a Rosario c’è il Marcelo Bielsa, l’impianto in cui gioca le partite casalinghe il Newell’s. Come a Napoli, ma prima della sua scomparsa, a Buenos Aires nel quartiere della Paternal c’è il Diego Armando Maradona, lo stadio dell’Argentinos Juniors. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Everton, Moyes dopo il rosso a Gueye: “Mi piace molto che i miei giocatori si infastidiscano a vicenda”

Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…

7 ore ago

Everton in 10 contro il Manchester United per una lite tra compagni di squadra

Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…

7 ore ago

Juventus, Spalletti: “Sarà una partita durissima. Loro sono abituati a questa aria fredda”

Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…

7 ore ago

La Sampdoria riparte da Coda: seconda vittoria in campionato

La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…

8 ore ago

Mazzone, l’allenatore giramondo su Meister: “Un prospetto da Premier League”

La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…

8 ore ago

Como, Fàbregas: “Quanto più famiglia saremo, più bella sarà la strada”

Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como  Nella dodicesima giornata di Serie A,…

9 ore ago