Categories: News Calcio

Cagliari, quanto pesa l’assenza di Cigarini? La possibile soluzione può arrivare dal mercato

Terza partita stagionale senza regista e terza sconfitta per il Cagliari. L’assenza di Luca Cigarini, in seguito alla frattura del primo cuneiforme del piede destro, ha inciso più del previsto sul risultato di Verona. Squadra lenta, prevedibile e priva di idee e puntuale è arrivato il k.o. con il Chievo che ha fatto suoi tre punti fondamentali nella corsa salvezza. Successe anche nella gara contro la Lazio dello scorso 22 ottobre, la prima di Diego Lopez in panchina, che si concluse con un secco 3 a 0, dove in posizione di regista (avanzato) giocò il brasiliano Joao Pedro. Situazione che si è ripetuta il 22 dicembre, quando la Fiorentina dominò la sfida a centrocampo sfruttando l’opaca prestazione in regia di Andrea Cossu prima e Nicolò Barella poi: Cigarini era assente per squalifica. Ieri la conferma di quanto il regista davanti alla difesa sia fondamentale per il gioco dei rossoblù: Simone Padoin non ha saputo dare il ritmo e le geometrie necessarie a costruire azioni interessanti.

Il mercato di gennaio doveva porre rimedio a questa lacuna, con il presidente Tommaso Giulini e il d.s. Giovanni Rossi che hanno provato a portare a Cagliari un centrocampista “fisico”, cioè un mediano con caratteristiche diverse da quelle di Cgiarini. Il giocatore più “trattato” è stato Carlos Sanchez, colombiano della Fiorentina, che ha preferito il prestito in Liga e l’Espanyol, che gli davano maggiori garanzie per un ruolo da titolare in vista del Mondiale. Dalla Juventus, il penultimo giorno di mercato, è arrivato il promettentissimo Luca Caligara, che con i suoi 17 anni è però considerato troppo acerbo per un ruolo chiave all’interno della squadra. Soluzioni? Potrebbero arrivare dal mercato, dove continua ad rimanere svincolato l’ex Juventus, Milan e Palermo, tra le altre, Antonio Nocerino, libero da impegni contrattuali dallo scorso primo gennaio, dopo la scadenza del contratto con gli Orlando City. Nomi ancora più suggestivi sono quelli dell’ex Porto, Manchester United e Fiorentina, Anderson, il brasiliano si è svincolato dall’Internacional di Porto Alegre lo scorso 18 gennaio e di Alex Song, ex Arsenal e Barcellona, e libero dopo la risoluzione del contratto con il Rubin Kazan, due ipotesi comunque difficili visti gli elevati costi dell’ingaggio.

Il tempo per recuperare una condizione accettabile potrebbe coincidere più o meno con quello del pieno recupero di Cigarini, ma sarebbe anche un modo per risolvere definitivamente qualsiasi forfait futuro. Il tempo comunque stringe, il Cagliari avrebbe la possibilità di concludere l’eventuale operazione entro il 28 febbraio.

Francesco Caruso

Recent Posts

Roma-Raspadori, passi avanti decisivi per arrivare alla chiusura

Giacomo Raspadori (IMAGO) Arrivano aggiornamenti importanti per quanto riguarda la trattativa tra la Roma e…

14 minuti ago

La Roma insiste per Dragusin: nuovi contatti in queste ore

La Roma insiste per il difensore del Tottenham Radu Dragusin: le ultime I giallorossi accelerano…

15 minuti ago

Juventus, risolto il contratto di Igor Tudor

La Juventus e Igor Tudor hanno risolto ufficialmente il contratto in queste ore: le ultime…

16 minuti ago

Lazio, Marusic ha rinnovato il proprio contratto: i dettagli

Adam Marusic rimane alla Lazio: il terzino montenegrino ha rinnovato il proprio contratto La Lazio…

16 minuti ago

Fiorentina, fatta per l’arrivo di Brescianini: domani l’arrivo in città

Le ultime in casa viola La Fiorentina ha il suo nuovo centrocampista: il club viola…

19 minuti ago

Lazio, per il centrocampo si continua a seguire Toth del Ferencváros

La Lazio continua a operare sul mercato: dopo le chiusure per Ratkov e Taylor, si…

32 minuti ago