Categories: News Calcio

Il Cagliari torna in Serie A: battuto il Bari al San Nicola col gol di Pavoletti

Il Cagliari di Claudio Ranieri torna in Serie A dopo un solo anno di assenza. Battuto il Bari al San Nicola nel ritorno della finale playoff di Serie B, dopo l’1-1 dell’andata in Sardegna. 

I rossoblù vincono a Bari grazie a Leonardo Pavoletti, autore del gol vincente al terzo minuto di recupero nel secondo tempo. Finisce 1-0, e i rossoblù festeggiando davanti ai 58000 del San Nicola. 

Cagliari promosso in Serie A dopo un anno di B: Bari battuto

Il Cagliari quindi si aggiunge a Frosinone e Genoa, promosse a loro volta ma dopo la regular season, e diventa la ventesima squadra della Serie A 2023-2024. Come i liguri, anche i sardi ottengono la promozione al primo colpo, dopo la retrocessione della stagione 2021-2022. La prossima sarà la quarantatreesima stagione in massima serie per il Cagliari. 

Ennesimo trionfo della carriera di Claudio Ranieri, subentrato a Fabio Liverani il primo gennaio 2023. Il romano, oggi settantunenne, aveva già allenato in Sardegna a inizio carriera, fra il 1988 e il 1991, quando ottenne due promozioni consecutive, dalla C1 alla Serie A. Festeggiano anche il presidente Tommaso Giulini e il direttore sportivo Nereo Bonato. La Serie A riguadagna una delle squadre scudettate del calcio italiano (vinse nel 1970 con Scopigno in panchina e Riva in campo). 

Tra i protagonisti di questa stagione, il bomber Gianluca Lapadula, capocannoniere della Serie B con venticinque gol. Cuore sardo per il capitano Alessandro Deiola, ma è impossibile non citare il portiere Boris Radunovic, autore di veri e propri miracoli nella finale d’andata. Tra le sorprese Makoumbou, Dossena e Nunzio Lella, ma anche l’esterno d’attacco Zito Luvumbo. I rossoblù avevano chiuso la stagione regolare al quinto posto, con 60 punti, gli stessi del Parma. Poi la vittoria all’Unipol Domus nel turno preliminare contro il Venezia (2-1) e il passaggio in semifinale proprio contro il Parma, grazie alla clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2 in casa (doppietta e assist dell’angolano Luvumbo). Dunque la partita di oggi, in cui ha regnato l’equilibrio. Fino al gol di Pavoletti, che porta i sardi in A. 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Non avevo bisogno di riprendermi la squadra. Il rapporto è molto forte”

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…

4 ore ago

Il Napoli di Conte vince e riparte dall’abbraccio con Lukaku: serata magica al “Maradona”

Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…

4 ore ago

Juventus, Spalletti: “Posso far rendere di più la squadra. Cori a Vlahovic? Dobbiamo farla finita”

Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…

7 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

7 ore ago

Napoli, Hojlund e Rrahmani sostituiti per precauzione contro l’Atalanta

Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione  Allarme…

7 ore ago

Atalanta, Palladino: “Ci sono parecchie cose da migliorare, non siamo stati abbastanza bravi”

Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…

7 ore ago