Nove punti nelle ultime 5 partite, 15 se consideriamo le ultime 10 uscite: il Cagliari di Walter Mazzarri ha cambiato passo nel 2022 e ora la squadra rossoblù, complice la vittoria di domenica sul campo del Torino di Juric, è uscito dalla zona calda della classifica.
Il cammino è ancora lungo, sono solo 3 i punti di vantaggio sul Venezia di Zanetti terzultimo ma con una partita in meno. Joao Pedro e compagni dovranno ancora lottare per centrare quella salvezza che fino a qualche settimana fa però sembrava fuori dalla portata dei rossoblù, complice un 2021 chiuso pesantemente con due poker subiti (contro Inter e Udinese).
Il 2022 del Cagliari di Walter Mazzarri è invece iniziato nel migliore dei modi con due vittorie importantissime contro Sampdoria (1-2) e Bologna (2-1). Le due sconfitte di misure consecutive arrivate contro Roma in campionato e Sassuolo in Coppa Italia non hanno buttato giù le certezze acquisite con il nuovo anno e la squadra rossoblù ha così ripreso la propria marcia in campionato: vittoria a Bergamo contro l’Atalanta e a Torino, nel mezzo anche due pareggi di prestigio in casa contro Fiorentina e Napoli.
Una rinascita che passa soprattutto dalla difesa e dagli innesti della finestra invernale di calciomercato. Accanto al rispolverato Giorgio Altare, gli arrivi di Goldaniga e Lovato hanno permesso alla retroguardia rossoblù di acquisire quella compattezza che era mancata nell’arco della stagione: 5 gol subiti nelle 5 ultime partite in Serie A per il Cagliari che nelle 22 precedenti partite aveva subito 43 gol, quasi due reti a match.
Mazzarri si è poi affidato ai veterani Joao Pedro e Pavoletti, due certezze per i rossoblù, ma anche alla verve offensiva di Gaston Pereiro, schierato anche in più di un’occasione come prima punta: 3 reti siglate contro Napoli e Atalanta (doppietta) dall’uruguaiano, sempre più uomo chiave.
L’arrivo di Baselli, grazie anche alla brillantezza ritrovata di Marin e da Deiola, hanno riportato anche qualità e sostanza in mediana. Mazzarri è riuscito poi a far rinascere Dalbert: l’ex Inter ha giocato come ala, mezzala e seconda punta nelle ultime uscite, dimostrando grande spirito di sacrificio e dedizione alla causa rossoblù.
Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…
La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…
La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…
Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…
Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…