Nove punti nelle ultime 5 partite, 15 se consideriamo le ultime 10 uscite: il Cagliari di Walter Mazzarri ha cambiato passo nel 2022 e ora la squadra rossoblù, complice la vittoria di domenica sul campo del Torino di Juric, è uscito dalla zona calda della classifica.
Il cammino è ancora lungo, sono solo 3 i punti di vantaggio sul Venezia di Zanetti terzultimo ma con una partita in meno. Joao Pedro e compagni dovranno ancora lottare per centrare quella salvezza che fino a qualche settimana fa però sembrava fuori dalla portata dei rossoblù, complice un 2021 chiuso pesantemente con due poker subiti (contro Inter e Udinese).
Il 2022 del Cagliari di Walter Mazzarri è invece iniziato nel migliore dei modi con due vittorie importantissime contro Sampdoria (1-2) e Bologna (2-1). Le due sconfitte di misure consecutive arrivate contro Roma in campionato e Sassuolo in Coppa Italia non hanno buttato giù le certezze acquisite con il nuovo anno e la squadra rossoblù ha così ripreso la propria marcia in campionato: vittoria a Bergamo contro l’Atalanta e a Torino, nel mezzo anche due pareggi di prestigio in casa contro Fiorentina e Napoli.
Una rinascita che passa soprattutto dalla difesa e dagli innesti della finestra invernale di calciomercato. Accanto al rispolverato Giorgio Altare, gli arrivi di Goldaniga e Lovato hanno permesso alla retroguardia rossoblù di acquisire quella compattezza che era mancata nell’arco della stagione: 5 gol subiti nelle 5 ultime partite in Serie A per il Cagliari che nelle 22 precedenti partite aveva subito 43 gol, quasi due reti a match.
Mazzarri si è poi affidato ai veterani Joao Pedro e Pavoletti, due certezze per i rossoblù, ma anche alla verve offensiva di Gaston Pereiro, schierato anche in più di un’occasione come prima punta: 3 reti siglate contro Napoli e Atalanta (doppietta) dall’uruguaiano, sempre più uomo chiave.
L’arrivo di Baselli, grazie anche alla brillantezza ritrovata di Marin e da Deiola, hanno riportato anche qualità e sostanza in mediana. Mazzarri è riuscito poi a far rinascere Dalbert: l’ex Inter ha giocato come ala, mezzala e seconda punta nelle ultime uscite, dimostrando grande spirito di sacrificio e dedizione alla causa rossoblù.
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini in vista della gara di Europa League della…
Le possibili scelte di Vincenzo Italiano per la gara di stasera di Europa League del…
Le possibili scelte di Daniele Galloppa per la gara della Fiorentina contro il Mainz, valida…
Paolo Vanoli sta trattando per definire la risoluzione del contratto con il Torino: poi l'allenatore…
Marcelo Gallardo rinnova con il River Plate: ecco la prima mossa del nuovo presidente del…
Il centrocampista del Catanzaro, Gabriele Alesi, ai microfoni di Gianlucadimarzio.com: "Sono un ragazzo semplice, la…