Categories: News Calcio

Cagliari, la Serie A dura appena 45 minuti: al Sant’Elia finisce 2 a 2 con il Livorno

Tutto pronto per la festa a Cagliari, ma prima c’è da battere il Livorno, nella speranza che dagli altri campi arrivino buone notizie. Il Sant’Elia sceglie l’abito migliore per accogliere i rossoblù. Tutto esaurito da giorni, grande atmosfera e colpo d’occhio degno della Serie A. Rastelli cerca di stupire tutti da subito: 3-5-2 con i terzini Balzano e Murru spostati nella linea di centrocampo. Per Gelain necessità assoluta di punti e modulo molto abbottonato con un’unica punta, il bomber Vantaggiato, che colpì all’andata.

I primi venti minuti sono la sintesi dell’ultimo periodo del Cagliari. Squadra timida, con l’ormai consueto “braccino del tennista”. Appena due tiri in porta, ben lontani dallo specchio. Il pubblico spinge e arriva quello che tutti i 15 mila si aspettano. E’ un lampo a sbloccare la partita, o meglio, una zampata. Tiro di Pisacane, rimpallo che deposita la sfera tra i piedi di Giannet ti che non sbaglia: siamo al ventiseisimo. Occhio subito ai risultati dagli altri campi: al momento è serie A.  Solo una fiammata. Il Cagliari rimane abbottonato, il Livorno non fa nulla per impensierirlo e il primo tempo si conclude con i rossoblù virtualmente in serie A.

Pubblico abbastanza tranquillo durante l’intervallo, nonostante l’altissima posta in palio. Nel secondo tempo il Cagliari prova a chiudere il discorso: si prepara un secondo tempo di fuoco. Dalla panchina entra l’uomo più in forma degli ultimi mesi, Joao Pedro. Per il Livorno entra Aramu per Valoti: una punta in più. Al cinquantottesimo il Cagliari rimane in 10: brutta entrata di Munari, Abisso estrae il rosso. Il Livorno non ne approfitta e il Cagliari raddoppia. Fallo in area di Moscati, Joao Pedro deposita il pallone nel dischetto. Vibra tutto il Sant’Elia prima di esplodere per il 2 a 0.

Serie A? Non è finita. E il rigore fischiato ai toscani lo conferma. Storari ipnotizza Vantaggiato. Solo la prima volta, perché sulla respinta corta l’attaccante brindisino non sbaglia. Passano solo due minuti e arriva la conferma. Palla in area, Biagianti sbuca dietro tutti e deposita in rete: 2 a 2. Pubblico ammutolito. Arrivano altri cambi. Tello per Di Gennaro e Cerri per Giannetti nel Cagliari. Cazzola per Biagianti nel Livorno. Il Livorno si chiude, il Cagliari ci prova e crea una buona occasione su punizione all’ottantacinquesimo: Joao Pedro spreca.

 I quattro minuti di recupero non cambiano la sostanza: finisce 2 a 2. Ancora un punto e sarà serie A.

Francesco Caruso

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

37 minuti ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

48 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

1 ora ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

5 ore ago