Sant’Elia in festa, traboccante di passione, nel suo umore e nella sua veste migliore: tutto esaurito. Ma se vera festa deve essere allora è il caso di completare l’opera. In palio c’è il primo posto e il Cagliari non ha mai vinto il campionato di B. Rossoblù con il solito 4-3-1-2: Joao Pedro alle spalle del duo Farias-Giannetti. Salernitana a caccia di punti salvezza e a trazione anteriore. Menichini, qui di casa per due anni come vice di Mazzone, presenta un 4-3-3, con il trio Nalini, Donnaruma, Coda a dare fastidio in avanti.
Primi minuti di studio. Il pubblico spinge fin da subito i rossoblù, ma la partita è equilibrata. Le vere occasioni le crea il Cagliari tra il decimo e il dodicesimo. Joao Pedro per Farias, Terraciano si salva. Altri due minuti e stavolta e Joao Pedro a depositare sul fondo da pochi passi un cross di Murru. Salernitana sterile e nervosa, posta in palio alta. Zito e Nalini si fanno ammonire nel corso della stessa azione: siamo al ventunesimo. Ritmi bassi, nessuna occasione. Gli ultimi venti minuti del primo tempo si fanno notare solo per un ammonizione: è Murru a finire dietro la lavagna.
Nel secondo tempo le squadre alzano i ritmi ed è spettacolo puro. Farias e Joao Pedro cominciano le danze, ma è la Salernitana a creare la prima, vera occasione. Al cinquantaduesimo Donnarumma si presenta solo davanti a Storari, ma spedisce sul fondo. Gol fallito, gol subito. Al cinquantottesimo è angolo per il Cagliari. Batte Farias, Salamon svetta di testa e colpisce la traversa, ma la palla rimane lì: il difensore polacco non ci pensa due volte e scaglia il pallone sotto l’incrocio . Il Sant’Elia sfoga tutta la sua passione.
La Salernitana? Entra nel pallone: due ammonizione in serie per Zito e Moro. Il Cagliari nel frattempo toglie Farias per Sau e Murru per Barreca: rimane un cambio, per chi sarà? Passano i minuti, il Cagliari fa collezione di occasioni, prima di decidere di fare sul serio. Al settantaseiesimo minuto Joao Pedro serve il solo Giannetti, che insacca il 2 a 0. Due minuti appena e Sau, su assist di Deiola chiude i conti. Manca la ciliegina che puntuale arriva all’ottantanovesimo munito: è un tripudio per l’ingresso in campo Dessena al posto di Davide Di Gennaro. Dopo quattro minuti di recupero finisce 3 a 0. Il Cagliari aggancia il primo posto e si porta a novanta minuti dalla vittoria del campionato.
Aumenta la fiducia in casa Pisa per arrivare alla chiusura della trattativa con l'Independiente per…
Cresce la fiducia in casa Torino per arrivare alla chiusura della trattativa che porterebbe Rafa…
La Fiorentina avrà il suo nuovo direttore sportivo a partire dal 4 febbraio: ufficiale l'arrivo…
La Roma è pronta ad accogliere l'attaccante olandese in arrivo dall'Inghilterra: in serata l'arrivo in…
Atalanta, oggi è il Raspadori-day: visite, idoneità e firma Giornata decisiva in casa Atalanta per…
Cagliari, trattativa in corso con il Torino per Tino Anjorin È in corso in questi…