“Sole d’estate” in pieno autunno: Lucas Castro illumina la Sardegna Arena. Sette milioni di motivi per Rolando Maran per attendere con pazienza il suo pupillo, che dopo 5 prestazioni deludenti torna a essere “il piccolo Riquelme” (soprannome a lui caro). Nella seconda vittoria stagionale del Cagliari (2-0 contro il Bologna) c’è di mezzo il “piedone”, il “Pata” appunto, di Castro, che con due assist perfetti mette sulle teste di Joao Pedro e Pavoletti due palle solo da appoggiare in rete.
“Mi piace più fare assist che fare gol, godo di più…”: così si presentò lo scorso luglio ai tifosi sardi. Chitarra in mano (‘Sole d’estate’ è proprio il titolo del suo singolo) e tanta umiltà, Castro è entrato nello spogliatoio rossoblù in punta di piedi per diventarne presto un leader e collante. Il suo numero preferito è il 19 ma l’aveva Fabio Pisacane, così Pata ha scelto il 29, come gli anni.
Nella partita del ventinovenne argentino non ci sono solo i due “ultimi passaggi”…Tunnel, dribbling, tocchi di prima, novantatré minuti di puro spettacolo nella gara che scaccia la crisi del Cagliari e le prime voci su Maran. Già, il “Pata” è entrato in forma nel momento decisivo per il suo mentore, che lo conobbe a Catania nel 2012 e lo volle con sè anche nel 2015, al Chievo.
“Sento di poter dare il mio meglio nel ruolo di mezz’ala, ma decide l’allenatore”. E così è stato… Maran, per svoltare, ha messo Lucas sulla trequarti e sposta Joao Pedro in attacco. Risultato? il trequartista argentino è stato il migliore in campo di Cagliari-Bologna. Giocate degne del suo idolo, Juan Ramon Riquelme. E Maradona? Lui non è “solo” un idolo: “Maradona resta un mito inarrivabile per un argentino: veniva da un altro pianeta. Io sono Lucas Castro, vengo dalla terra, sono un giocatore normale“. Tanto basta al 29 per incantare la Sardegna Arena.
Adesso anche il Cagliari, i suoi tifosi e i fanta-allenatori che hanno scelto il “pata” possono sorridere: a Cagliari è tornato il “sole d’estate”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…