Interviste e Storie

Si ispira a Neymar ed è la scommessa di Pisacane: Cagliari, chi è Cavuoti

Nicolò Cavuoti (IMAGO)

Si ispira a Neymar ed è la scommessa del Cagliari di Pisacane: ora il rinnovo in rossoblù. Ecco chi è Nicolò Cavuoti  

Neymar il giocatore a cui si ispira, e non solo per il ciuffo leggermente rialzato e la sfumatura accennata ai lati della testa. “Sogno la 10”: le grandi ambizioni di Nicolò Cavuoti. 

Centrocampista del Cagliari, scommessa di Pisacane. Lo stesso allenatore che il piccolo Nicolò ha avuto nella Primavera rossoblù. E nonostante le strade tra lui e Cagliari si erano un giorno divise, Cavuoti ha continuato a mantenere vivo quel sottile filo rosso che lo legava a Pisacane e ai suoi vecchi compagni. “L’ho ritrovato più maturo, mi piacciono le sue idee e sono qui per dare una mano”. Ha dichiarato Cavuoti al termine del match valido per il primo turno di Coppa Italia vinto contro la Virtus Entella ai calci di rigore.

Lanciato al 90esimo minuto col solo compito di aiutare i suoi. La fiducia di Pisacane ripagata col gol decisivo dagli 11 metri che ha permesso alla formazione sarda di accedere ai sedicesimi di Coppa contro il Frosinone. E proprio contro i gialloblù, Pisacane ha voluto dargli di nuovo fiducia. Questa volta con una maglia da titolare e in una Unipol Domus gremita. Un dai-e vai con Esposito e una rasoiata a pel di palo per battere Pisseri. È suo il gol del 4-1 del Cagliari. 

Una scommessa, quella lanciata da Pisacane, che Cavuoti sta ripagando come meglio non potesse fare: col calcio. Sulle orme di Neymar, sognando una 10. 

Cagliari, chi è Cavuoti

Classe 2003, da Vasto. I primi calci a un pallone nella Virtus Vasto e poi nella Vastese con cui ha fatto il suo esordio in Serie D a soli 16 anni. A gennaio del 2020 il passaggio al Cagliari e, successivamente, nella primavera rossoblù. L’incontro con Pisacane e l’inizio di una scommessa. Dopodiché, alcuni prestiti in giro per l’Italia: prima all’Olbia, poi alla Feralpisalò. Ma senza mai tagliare quel legame che lo aveva legato a Cagliari.

Pisacane (IMAGO)

Ora il ritorno, quasi in silenzio, in rossoblù. E un rinnovo di contratto (atteso in giornata) che ripaga appieno la fiducia mostrata da Pisacane. Per diventare il nuovo Neymar la strada forse è ancora lunga, ma siamo solo all’inizio.

 

 

Andrea Gratissi

Nato nel 2002, vivo di calcio sin dai primi anni di vita. Ho giocato per diverso tempo tra i pali, ma poi ho capito che forse questo sport era meglio raccontarlo piuttosto che giocarlo. Il Fantacalcio una delle mie più grandi passioni, unita ad una forte ammirazione per i paesi del nord Europa. Tra le squadre del cuore? I vichinghi del Djurgården e i Faroensi del KÍ Klaksvik non sono di certo da meno. Sono anni che mia madre mi dà del folle. Probabilmente dovrei cominciare a darle ascolto...

Recent Posts

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

4 minuti ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

2 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

3 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

3 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

2 ore ago

Maria Sole Ferrieri Caputi eletta miglior arbitro donna al mondo dell’IFFHS

L'IFFHS ha eletto Maria Sole Ferrieri Caputi miglior arbitro donna al mondo di questo ultimo…

3 ore ago