Categories: News Calcio

CAF Champions League, il Var non funziona e il Wydad si rifiuta di giocare: vince l’Esperance

La finale di CAF Champions League (la massima competizione calcistica del continente africano) tra Esperance di Tunisia e Wydad Casablanca giocata ieri notte ha segnato un record: per la prima volta il trofeo è stato assegnato senza aspettare il termine della gara. Colpa di un gol annullato e di un problema tecnico al Var. Il Wydad segna il gol del pareggio (1-1) dopo il vantaggio dell’Esperance, l’arbitro non convalida e scoppia il putiferio. Era il minuto ’58 della finale di ritorno, dopo l’1-1 dell’andata, quando il Wydad ha deciso di non rientrare più in campo a causa della scelta dell’arbitro Bakari Gassama di non consultare il Var, che solo dopo si è scoperto non funzionante a causa di un problema tecnico.

Una decisione che ha spinto i giocatori del Wydad ad abbandonare in campo, mentre lo staff della squadra e la panchina sono entrati in campo per protestate contro l’arbitro. Caos e disordini anche sugli spalti, dove sono volati petardi e fumogeni contro la panchina della squadra tunisina. Il gioco è stato interrotto per più di un’ora, tanto che è stato necessario l’intervento in campo del presidente del CAF Ahmad Ahmad che ha imposto un tempo limite entro il quale i Wydada avrebbe dovuto decidere se continuare o meno la partita.

Risposta negativa: la squadra di Casablanca si è rifiutata di proseguire il gioco, la Champions League africana è stata quindi assegnata all’Esperance, il quarto club nella storia del calcio africano a riuscire nell’impresa di vincerla per due anni consecutivi. Un percorso netto fatto di otto partite, quattro pareggi e una finale che verrà di certo ricordata per sempre.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago