Categories: News Calcio

CAF Champions League, il Var non funziona e il Wydad si rifiuta di giocare: vince l’Esperance

La finale di CAF Champions League (la massima competizione calcistica del continente africano) tra Esperance di Tunisia e Wydad Casablanca giocata ieri notte ha segnato un record: per la prima volta il trofeo è stato assegnato senza aspettare il termine della gara. Colpa di un gol annullato e di un problema tecnico al Var. Il Wydad segna il gol del pareggio (1-1) dopo il vantaggio dell’Esperance, l’arbitro non convalida e scoppia il putiferio. Era il minuto ’58 della finale di ritorno, dopo l’1-1 dell’andata, quando il Wydad ha deciso di non rientrare più in campo a causa della scelta dell’arbitro Bakari Gassama di non consultare il Var, che solo dopo si è scoperto non funzionante a causa di un problema tecnico.

Una decisione che ha spinto i giocatori del Wydad ad abbandonare in campo, mentre lo staff della squadra e la panchina sono entrati in campo per protestate contro l’arbitro. Caos e disordini anche sugli spalti, dove sono volati petardi e fumogeni contro la panchina della squadra tunisina. Il gioco è stato interrotto per più di un’ora, tanto che è stato necessario l’intervento in campo del presidente del CAF Ahmad Ahmad che ha imposto un tempo limite entro il quale i Wydada avrebbe dovuto decidere se continuare o meno la partita.

Risposta negativa: la squadra di Casablanca si è rifiutata di proseguire il gioco, la Champions League africana è stata quindi assegnata all’Esperance, il quarto club nella storia del calcio africano a riuscire nell’impresa di vincerla per due anni consecutivi. Un percorso netto fatto di otto partite, quattro pareggi e una finale che verrà di certo ricordata per sempre.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Como, Fàbregas: “Dobbiamo essere liberi di testa. Grosso? Ha belle idee”

Le considerazioni di Cesc Fàbregas prima di Como-Sassuolo, valida per la tredicesima partita di Serie…

39 minuti ago

Milan, Pulisic non convocato in vista della sfida contro la Lazio

Assenza importante in casa Milan in vista della sfida contro la Lazio: Christian Pulisic fuori…

2 ore ago

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

2 ore ago

Galliani: “Allegri allenatore a tutto tondo. Spero nello scudetto del Milan”

Le parole di Adriano Galliani a margine della presentazione del libro "A corto muso" di…

3 ore ago

Fiorentina, la probabile formazione contro l’Atalanta

Le probabili scelte di Paolo Vanoli in vista del match di Bergamo della Fiorentina contro…

3 ore ago

Szczesny: “Juve squadra diversa dalle altre, al Barcellona ho giocato un anno gratis”

Il racconto di Szczesny sugli anni alla Juve e sulla decisione di andare al Barcellona…

3 ore ago