Si chiama Gianluca Busio, ruolo attaccante e dall’agosto 2017 fa parte del roster di Kansas City come Homegrown Player. Di chiare origini italo-americane, papà italiano, nato a Brescia e tifoso dell’Inter, mamma californiana, lavora alla University of North Carolina. Greensboro, luogo dove Busio è nato e cresciuto. Tifoso dell’Inter, per sua stessa ammissione “seguo l’Inter per mio padre”, ma guai chi gli tocca l’NBA “Amo gli Houston Rockets, Harden è il mio giocatore preferito”. Lui però ha scelto il calcio, con il sogno di diventare calciatore sin da bambino.
Sogno avveratosi, quando è diventato a 15 anni e 89 giorni al momento della firma con Kansas City il secondo giocatore più giovane della storia ad aver firmato con la MLS. Il primo? Ovviamente Freddy Adu, ma nessun paragone tra i due. Può giocare sia da trequartista che da esterno, e fa della rapidità d’esecuzione e della tecnica le sue caratteristiche principali. Esordisce in MLS a sedici anni e due mesi, contro Dallas Fc. Arrivò una sconfitta, ma il coach Peter Vermes dichiarò: “Non ha giocato come un ragazzo di 16 anni, questo è sicuro. Mi spiace non averlo schierato prima. Ha fatto una restazione incredibile”.
Stanotte, il suo nome entra ancor di più nel libro dei record. Infatti nella vittoria di Kansas City contro i Vancouver Whitecaps, Gianluca segna al ’94 la sua prima rete in MLS, diventando così il secondo giocatore più giovane a segnare in MLS, portando il risultato sul 3-1. Il match poi finirà 4-1.
Il Kansas ha creduto in lui, e lui nel suo sogno che aveva da bambino. Per Gianluca questo goal è solo all’inizio.
Il video del gol:
A cura di Francesco Falzarano
Igli Tare (IMAGO) Prima della gara di Serie A contro la Fiorentina, il direttore sportivo…
Il Lecce chiude la gara con il Parma in nove uomini: dopo Banda, anche Gaspar…
Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, ai microfoni di DAZN prima della gara…
Episodio delicato durante Lecce-Parma: l'attaccante giallorosso ha lasciato il campo in lacrime dopo il rosso…
Piccolo intervento al ginocchio per Nicolò Zaniolo. Il giocatore dell'Udinese rimarrà fuori per "almeno un…
Hakan Calhanoglu (IMAGO) La probabile formazione dell’Inter di Cristian Chivu per la sfida di San…