Categories: News Calcio

Buonanotte, con la raffica…

La prima giornata di campionato del 2016 è già in archivio, un’altra è alle porte. Tanto calcio giocato ma, ovviamente, anche parecchio mercato. Contatti, trattative, summit ed affari in dirittura d’arrivo. Sono giorni caldi per il calciomercato, in una sessione invernale che è appena iniziata ma ha già regalato parecchie emozioni.

La Juventus si muove per il presente ma soprattutto per il futuro. Si punta sui giovani italiani: dopo Mandragora, ecco Stefano Sensi. Accordo raggiunto con il Cesena per il talentuoso centrocampista, in sinergia con il Sassuolo che acquisterebbe il calciatore sotto la supervisione dei bianconeri. I neroverdi stanno pensando se prendere subito Sensi oppure a giugno. Sempre per il futuro, sul taccuino dei dirigenti bianconeri c’è Marcello Trotta dell’Avellino. Riccardo Saponara e Roberto Soriano sono altre due idee per giugno dal campionato di serie A.

La Roma continua a trattare per Perotti e riapre le porte di Trigoria a Doumbia, di ritorno dal prestito dal CSKA Mosca e alla ricerca di una nuova destinazione. L’arrivo di Perotti in giallorosso è legato all’arrivo di un suo sostituto al Genoa: la società rossoblù, in questo senso, è fiduciosa sul buon esisto della trattativa per Alessio Cerci. L’Hellas Verona ha chiuso per un attaccante: si tratta di Diego Falcinelli, autore contro il Frosinone del suo primo gol in serie A con la maglia del Sassuolo. Il Chievo Verona ha invece preso Daprelà per giugno: l’ex Palermo giocherà il finale di stagione al Carpi per poi trasferirsi in gialloblù. Per De Jong, in uscita dal Milan, c’è l’interesse dei Los Angeles Galaxy in MLS. Per Calleri domani ci saranno le visite mediche al Deportivo Maldonado, in Uruguay, poi il possibile trasferimento in prestito al Bologna. Con l’Inter che continua a seguire il calciatore dall’esterno.

Napoli a lavoro sul fronte uscite, per Henrique è già tutto fatto. Trasferimento al Fluminense definito, il brasiliano è pronto per volare a Rio per sostenere le visite mediche. In entrata si continua a trattare col Torino per Maksimovic mentre si pensa alle alternative per il centrocampo qualora non si riuscisse ad arrivare ad Andrè Gomes del Valencia: Kramer e Herrera su tutte. Per il futuro, invece, il ds Giuntoli ha strappato al Bologna un’opzione su Masina nella trattativa per il prestito di Zuniga in rossoblu.

Anche la Fiorentina è alla ricerca di un centrocampista. Paulo Sousa stravede per Simone Missiroli, vorrebbe portarlo con sé a Firenze. I Della Valle ci hanno provato, nonostante il recente rinnovo di contratto con il Sassuolo che lo cederebbe soltanto in caso di una mega-offerta. Per la difesa spunta l’idea Ranocchia, mentre un’altra idea per la trequarti è Praet dell’Anderlecht.

Molto attivo il Carpi, che nell’ultimo turno di campionato ha raccolto un ottimo pareggio a Roma con la Lazio e vuole trovare sul mercato gli uomini giusti per puntare alla salvezza. A partire da un nuovo portiere: Cragno e Agazzi i nomi valutati dal ds Romairone per la porta. Già due summit per i portieri di Cagliari e Middlesbrough, ma non solo. Il Carpi guarda anche agli altri reparti, ad esempio l’attacco. Accordo già trovato con il Bologna per Matteo Mancosu: prestito con diritto di riscatto, che diventerebbe obbligo in caso di salvezza.

Si pensa al ritorno di un centrocampista in Italia. Udinese, Inter, Roma, Fiorentina e, chissà, magari nel futuro prossimo anche la Sampdoria. David Pizarro è un pupillo di Vincenzo Montella che lo vorrebbe con sé in blucerchiato. I dubbi per il centrocampista attualmente in forza ai Wanderers, in Cile, riguardano l’età. Il sogno è rappresentato da Mati Fernandez della Fiorentina. Per l’attacco difficile arrivare a Immobile, si punta su Kramaric e Giuseppe Rossi. In uscita Bonazzoli che interessa al Livorno.

Un intrigo di mercato particolare riguarda Samuele Longo, che sembrava in uscita dal Frosinone. L’attaccante è stato già tesserato tre volte in stagione (da Cagliari, Inter e, appunto, Frosinone) per cui potrà giocare soltanto in una di queste tre squadre fino al termine del campionato.

Affari fatti: Wallace lascia il Carpi per andare al Gremio, sempre in prestito dal Chelsea. La Fiorentina, invece, ufficializza il prolungamento dei contratti di Mati Fernandez e Marcos Alonso. Il Frosinone ha ceduto in prestito Castillo all’Universidad Catolica.

Mercato vivo più che mai, anche domani tante trattative: noi saremo sempre pronti a raccontarvele, qui su GianlucaDiMarzio.com. E intanto buonanotte, con la raffica……..

Gianluca Di Marzio

Ci ho messo più di trent'anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica -Villa Stabia- dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent'anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l'ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago