Categories: News Calcio

Buonanotte, con la raffica…

Altra ricca giornata di calciomercato che sta per volgere al termine. 24 ore in cui sono stati ufficializzati due ritorni: quello di Luciano Spalletti sulla panchina della Roma e quello di Ciro Immobile al Torino. L’allenatore è sbarcato questa mattina a Fiumicino, l’attaccante invece era già a Torino, accolto nei giorni scorsi dall’affetto di una tifoseria che non l’ha mai dimenticato.

Stesso discorso per Spalletti, ma con la Roma che adesso, una volta risolta la questione allenatore deve ritornare sul mercato: in primo piano c’è la difesa con il forte interesse per Adriano del Barcellona, club con il quale è iniziata la trattativa. Si lavora sul costo dell’operazione e sulla formula del trasferimento ma non è escluso che venga proprio dalla Spagna il primo colpo invernale per i giallorossi. Non scema nemmeno l’interesse per Tonelli dell’Empoli, nonostante il club toscano preferisca mantenere la stessa rosa fino a fine stagione è la elevata valutazione della società del presidente Corsi.

Novità in casa Atalanta: preso Freuler, mezz’ala del Lucerna. Un’operazione da 1,2 milioni di euro più bonus che verrà ufficializzata domani, mentre oggi si è presentato Diamanti: “Sono carico e motivato”, le sue prime parole da giocatore nerazzurro. Ex Fiorentina, Diamanti, e a proposito della squadra viola sono giorni importanti per gli affari in entrata e in uscita di cui stanno discutendo. Su Giuseppe Rossi non c’è solo il Genoa, ma si è aperta una nuova pista che porta in Spagna, al Levante che lo prenderebbe fino a giugno per poi cederlo al Villarreal.

E per un giocatore che va, altri vengono monitorati e possono diventare presto trattative. Ceduto Rebic all’Hellas, la Fiorentina ha chiesto alla squadra veneta informazioni su Ionita e Viviani. È arrivato un secco no ad un trasferimento a breve dei due, ma i viola sono riusciti ad ottenere la prelazione sul centrocampista cresciuto nelle giovanili della Roma. Restando a Verona, i gialloblu di Delneri cercano rinforzi per la difesa. Dopo l’arrivo di Rebic si guarda al reparto arretrato per il quale piacciono Ariaudo e Senderos.

La difesa è sempre un reparto da puntellare per renderla sempre più solida e con alternative valide. Per la Lazio di allontana il portiere dell’Hadjuk di Spalato Kalinic, mentre l’Inter cerca possibili sostituti di Ranocchia: Barba o Rolando le alternative. Sì, perché non è escluso che il difensore attualmente dell’Inter vada alla Samp. E magari giochi in futuro un derby con Cerci (quest’ultimo gradisce e non poco il Genoa come destinazione) dopo le loro parentesi nelle due anime calcistiche opposte del capoluogo lombardo.

Questo è il calciomercato, fatto di promesse e di ipotesi, di ritorni e di addii. E questa è la nostra buonanotte.. con la raffica!

Gianluca Di Marzio

Ci ho messo più di trent'anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica -Villa Stabia- dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent'anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l'ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago