Ultimo weekend di calcio tedesco, ultimi verdetti di una Bundesliga dominata sì dal Bayern Monaco, ma che comunque ha riservato sorprese continue. Anche all’ultima giornata, a pochi metri dal traguardo. Champions League, Europa League, classifica cannonieri, spareggi e retrocessioni, ultima giornata: il piatto è servito.
Detto del Bayern campione, anche il secondo slot per la Champions League era già assegnato: il Lipsia, neopromossa però non da record, visto il 2-2 con l’Eintracht che non le ha permesso di toccare quota 69 punti in campionato. E il terzo posto, ultimo valido per l’accesso diretto ai gironi? Al Borussia Dortmund, sotto 2-3 contro il Weder Brema ma di nuovo avanti coi rigori di Reus (doppietta) e Aubameyang. Anche l’attaccante del Gabon ha trovato la via del gol due volte, agganciando e superando Lewandowski nella classifica cannonieri: 31 gol in campionato. Ai preliminari, quindi, l’Hoffenheim, dopo lo 0-0 con l’Augsburg.
Punto Europa League: il Colonia è alla fase ai gironi, l’Herta Berlino vi accederà in caso di vittoria del Borussia Dortmund in Coppa di Germania, altrimenti farà i preliminari con l’Eintracht ai gironi. Il Friburgo potrebbe fare i preliminari solo in caso di sconfitta dell’Eintracht.
Nelle retrovie della classifica, invece, si salva di nuovo all’ultimo respiro l’Amburgo, unica squadra sempre in Bundesliga nella sua storia. Decisivo il 2-1 che condanna il Wolfsburg allo spareggio per rimanere in Bundesliga. L’orologio che all’interno del Volksparkstadion conta gli anni passati dalla prima in Bundesliga, anche per questa stagione, è salvo. Retrocesse invece Ingolstadt e Darmstadt.
Hansi Flick ancora critico verso il suo Barcellona: le dichiarazioni dopo la vittoria contro il…
Le probabili scelte di Cristian Chivu in vista della trasferta in Toscana contro il Pisa…
Le probabili scelte di Raffaele Palladino in vista del match dell'Atalanta contro la Fiorentina di…
Le probabili scelte di Paolo Vanoli in vista del match di Bergamo della Fiorentina contro…
Le probabili scelte di Antonio Conte per Roma-Napoli Siamo solo a novembre, ma la tredicesima…
Christos Mouzakitis, Olympiakos (Imago) Dalla seconda squadra dell'Olympiacos alla Champions League in meno di un…